Il team HWA Racelab ha annunciato oggi il suo terzetto per la stagione 2020 della F3. Una conferma e due volti nuovi per il team tedesco, legato al marchio Mercedes ma che per ironia della sorte ospiterà piloti sotto contratto con le scuole giovani di Ferrari e Red Bull.
Quinta stagione tra GP3 e F3 per Jake Hughes, pilota che ormai ha accumulato un’esperienza senza eguali nella terza formula. Già il 2019 poteva rappresentare una sorta di ultima spiaggia per il britannico, che compirà 26 anni a maggio, perciò il 2020 dovrà essere quantomeno una stagione da top 3 per avere concrete speranze di proseguire una carriera in monoposto. Nell’ultimo campionato Hughes ha concluso settimo, con una vittoria a Spielberg per gentile concessione di Robert Shwartzman e Marcus Armstrong, una pole e un totale di quattro podi.
“Sono contento di correre ancora in F3 con il team HWA Racelab”, ha detto Hughes. “Voglio utilizzare il mio bagaglio di esperienza per aiutare la squadra in questa stagione. Sono sicuro che il nostro secondo anno insieme sarà più facile. Come ho sottolineato più volte in passato, correre con HWA è un piacere. Nel corso della mia carriera, ho sempre compiuto passi avanti. Vedo un potenziale sufficiente per farlo ancora in F3. L’obiettivo è chiaro: portare la mia carriera e questa squadra al prossimo passo”.
A portare una tuta rossa in casa HWA sarà Enzo Fittipaldi. L’ennesimo rappresentante della stirpe da corsa brasiliana è entrato nella Ferrari Driver Academy nel novembre 2016 e da “allievo” di Maranello si è aggiudicato il titolo italiano di F4 nel 2018, diventando poi vice-campione europeo della Formula Regional nel 2019. Dopo avere debuttato sulla Dallara F3 2019 nei test di Valencia ha preso parte al Gran Premio di Macao con il team Charouz, terminando 16°; non confermato per il quarto anno consecutivo dal team Prema, Fittipaldi ha comunque trovato casa in una squadra di alto livello.
“Non vedo davvero l’ora di correre in un campionato super competitivo come quello di F3”, sono le prime parole di Fittipaldi. “E sono molto contento di intraprendere questa avventura con il team HWA. Ringrazio inoltre la Ferrari Driver Academy e i miei sponsor per il continuo supporto”.
Un altro pilota proveniente da una famiglia da corsa è Jack Doohan, che si è aggiudicato il terzo sedile della squadra. Figlio di Michael, cinque volte iridato della classe 500cc del Motomondiale, anche per lui sarà il debutto nella F3 targata FIA ma la sua esperienza con questa categoria di vetture è già piuttosto ampia. L’australiano, 17 anni tra una dozzina di giorni, è infatti il vice-campione asiatico di F3 in carica dopo essere stato battuto dal solo Ukyo Sasahara nella stagione 2019; in Europa sono invece arrivati risultati altalenanti nell’Euroformula Open, campionato concluso all’11° posto con un paio di podi all’attivo, prima della partecipazione ai già citati test di Valencia con il team Hitech, occasione in cui Doohan ha siglato il sesto tempo assoluto.
Doohan ha iniziato ufficialmente a vestire i colori Red Bull nel 2018 e sarà così anche in questo 2020. Ecco le sue parole: “Non vedo l’ora di iniziare la stagione. HWA è conosciuta per la sua competitività e sono convinto che anche quest’anno sarà così. Gli ultimi due anni mi hanno dato una buona base. Ora spero di potermi unire alla lotta per il titolo, con un team come HWA Racelab”.
A conclusione del triplice annuncio, questa è la dichiarazione ufficiale dell’amministratore delegato Ulrich Fritz: “Dopo una stagione promettente lo scorso anno, ora vogliamo usare l’esperienza accumulata per migliorarci ancora e per avere più piloti a lottare con costanza per i podi. Sono fiero che la nostra squadra si sia assicurata le prestazioni di Jack ed Enzo. Non abbiamo scelto loro per i nomi, ovviamente, ma per il loro immenso talento dimostrato nelle stagioni recenti. La F3 è il passo successivo per entrambi. Con Jake avranno un buon insegnante al loro fianco, potranno imparare davvero tanto da lui”.
Immagine copertina: fiaformula3.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.