I due debutteranno in Formula 3 con la Charouz Racing System in Belgio, sostituendo Fittipaldi e De Gerus
La Charouz Racing System stravolge la propria line up di Formula 3 alla vigilia del round in Belgio, in programma questo weekend. Al fianco del confermato Logan Sargeant, a Spa-Francorchamps vedremo Hunter Yeany e Zdenek Chovanec, entrambi al debutto nella serie e che completeranno la stagione con il team della Repubblica Ceca.
Loro due prenderanno il posto di Reshad De Gerus ed Enzo Fittipaldi, per il quale nelle ultime ore stanno girando dei rumors che lo vedrebbero promosso in Formula 2, sempre con la Charouz, già in questa stagione al posto di Guillherme Samaia.
Hunter Yeany sarà al volante della vettura #30. Il 16enne pilota americano viene da un 2020 trionfale, in cui ha vinto il campionato di Formula 4 USA con 7 vittorie e 14 podi, con un totale di 285 punti. Quest’anno Yeany sta disputando i campionati di Formula Regional Americas e la Indy Pro 2000 sempre con la Velocity Racing Development, team con il quale ha vinto in Formula 4.
Yeany ha anche partecipato al round della GB3 Championship britannica proprio a Spa-Francorchamps, dando subito un’ottima impressione nonostante fosse alla sua prima esperienza in Europa centrando anche un podio, chiudendo Gara 3 al terzo posto.
Yeany ha commentato così questa sua opportunità in Formula 3: “Sono davvero entusiasta di unirmi a Charouz per il resto della stagione. È un grande salto per me ma è anche una grande opportunità. So che l’apprendimento alla FIA Formula 3 e alle piste sarà difficile, ma il team ha lavorato molto duramente per assicurarsi che io sia preparato. Il mio obiettivo è sempre stato quello di venire in Europa e correre, e voglio ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile”.
Zdenek Chovanec, invece, sarà alla guida della monoposto #31. Il 17enne pilota ceco, con licenza portoghese, quest’anno è impegnato in EuroFormula Open con la Double R Racing, dove in campionato occupa attualmente la 14° posizione con 17 punti, con un 8° posto a Portimao come miglior risultato stagionale.
Inoltre, in inverno Chovanec ha partecipato al round d’apertura della Formula 3 Asian Championship a Dubai con la BlackArts Racing, riuscendo ad ottenere dei punti con il nono posto in Gara 3.
Chovanec ha commentato così il suo passaggio in Formula 3: “Sono già rimasto impressionato dal team quando ho avuto la possibilità di visitarli come ospite in Austria e Ungheria. Ho visto come lavorano e anche che l’atmosfera all’interno dei box era incredibile, sono molto professionali ma allo stesso tempo molto rilassati. Vediamo ora cosa possiamo fare a Spa, cercheremo di fare del nostro meglio, impareremo. Sono davvero grato ad Antonin Charouz per questa incredibile opportunità di correre nella FIA Formula 3”.
Il proprietario del team Antonin Charouz ha aggiunto: “Sono felice di accogliere due nuovi giovani e promettenti piloti nel nostro team per la campagna FIA Formula 3 2021. Abbiamo dimostrato finora che le nostre vetture hanno un grande potenziale e sono sicuro che faremo un’ottima seconda parte di stagione. Certo, Spa-Francorchamps non è il posto ideale per debuttare, in quanto è uno dei circuiti più difficili al mondo, ma il nostro ruolo come squadra è quello di essere sicuri che i piloti possano sentirsi a proprio agio in ogni situazione”.
“Sono sicuro che Zdenek e Hunter saranno molto ben accolti nel team e possiamo contare sull’esperienza e sulle referenze di Logan per supportare i nostri tecnici nel raggiungere l’obiettivo di raggiungere un buon risultato complessivo”.
Immagine: fiaformula3.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.