Quinta pole per Camara in Formula 3 che condividerà la prima fila con Boya. 3° Taponen
Rafael Camara conquista la quinta pole position in Formula 3, dopo aver battuto per 8 millesimi Mari Boya, il quale è sembrato in buona forma nelle qualifiche del Gran Premio di Ungheria. Ottima prestazione anche di Tuukka Taponen che, in un circuito dove i distacchi sono ridotti al minimo, ha raggiunto la terza posizione. Il brasiliano tira anche un sospiro di sollievo nel vedere i suoi diretti avversari in campionato, Nikola Tsolov e Tim Tramnitz, rispettivamente in ventesima e diciassettesima posizione.
Le qualifiche
È stato Ugo Ugochukwu a inaugurare la sessione, facendo segnare il primo tempo significativo in 1:33.436, poi migliorato da Noah Stromsted di solo un decimo. Dietro al norvegese si inserisce anche Laurens van Hoepen a soli 55 millesimi dal miglior tempo e Ugochukwu migliora la sua prima prestazione riducendo il distacco a 82 millesimi.
Il leader del campionato Rafael Camara ha visto il suo primo tentativo cancellato a causa dei track limits e si è lamentato del sottosterzo via radio con il team. Questa situazione non l’ha messo in una posizione tranquilla, con il brasiliano che ha dovuto preparare al meglio il secondo tentativo.
Campos Racing ha scelto una strategia alternativa per queste qualifiche, scendendo in pista quando i piloti delle altre squadre rientravano ai box a cambiare gomme. Così Mari Boya ha approfittato della pista libera per salire provvisoriamente in prima posizione in 1:33.013, seguito poi da Tasanapol Inthraphuvasak a tre decimi e Nikola Tsolov più attardato in quarta.
Quando i piloti del team spagnolo sono rientrati al pit, gli altri si sono lanciati per il loro secondo tentativo. Quest’ultimo è stato inaugurato da Brando Badoer e Noel Leon, i quali sono saliti nelle prime posizioni.
Rafael Camara ha fatto segnare il suo primo giro veloce entro i limiti della pista ed è salito in una provvisoria terza posizione. Il brasiliano è poi scalato in quinta quando tutti gli altri piloti hanno migliorato i propri tempi. A chiudere in testa nel secondo giro lanciato per tutti è stato Charlie Wurz in 1:32.737, seguito da Ugochukwu e Alessandro Giusti.
Successivamente, sono scesi in pista i piloti Campos Racing e Mari Boya si è messo in testa al gruppo con apparente facilità. Più difficoltà invece per i suoi compagni di squadra, che non sono riusciti a fare meglio di una ottava e quindicesima posizione rispettivamente per Inthraphuvasak e Tsolov.
In occasione del terzo tentativo, anche Rafael Camara ha deciso di seguire la strategia del team spagnolo ed è uscito più attardato dai pit. Così, mentre Tuukka Taponen si prendeva la prima posizione temporanea per un millesimo sul tempo di Boya e Xie saliva in terza, gli ultimi quattro piloti aspettavano.
In un testa a testa finale tra Camara e Boya, ad avere la meglio è stato il brasiliano che è passato sul traguardo otto millesimi più veloce del pilota di Campos Racing. Il diretto avversario di Camara per il titolo piloti, Nikola Tsolov, è apparso sottotono tra le curve dell’Hungaroring e non è riuscito a fare meglio della ventunesima posizione.
Il leader del campionato partirà così in prima posizione domenica mentre nella Sprint Race, con le prime dodici posizioni invertite, toccherà a Tasanapol Inthraphuvasak.
Ecco la classifica della qualifica:

Immagine in copertina: Formula 3 su X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.