Brembo

F3 | GP Ungheria 2023: Zak O’Sullivan il più veloce nelle prove libere

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 21 Luglio 2023 - 11:17
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F3 | GP Ungheria 2023: Zak O’Sullivan il più veloce nelle prove libere

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F3

Il pilota inglese ottiene il miglior tempo nelle prove libere di F3 all’Hungaroring, in un turno concluso anzitempo per l’incidente di Villagomez. Boya e Aron inseguono, Minì ultimo per via dei track limits.

Il weekend del GP d’Ungheria di F3 inizia sotto il segno di Zak O’Sullivan, autore del miglior tempo nelle prove libere. Il pilota della Prema e della Williams Racing Academy ha ottenuto la miglior prestazione in 1:32.701 a circa venti minuti dal termine del turno, riuscendo subito ad abbassare il tempo della pole position della passata stagione.

La sessione si è conclusa anzitempo dopo il pesante incidente di Rafael Villagomez a sei minuti dal termine: il messicano ha perso il controllo della propria vettura sul cordolo esterno in uscita dalla curva 11, finendo poi in testacoda andando ad impattare pesantemente contro il muro esterno sia con la parte anteriore che con la parte posteriore della propria Van Amersfoort Racing. Villagomez non ha riportato conseguenze dall’incidente, che ha di fatto posto fine alle attività del turno.

https://twitter.com/Formula3/status/1682309409538711553?s=20

O’Sullivan ha inflitto distacchi significativi sul resto della classifica, con Mari Boya autore del secondo tempo a tre decimi di ritardo dal pilota inglese. Alle spalle del pilota spagnolo troviamo un terzetto di piloti composto da Paul Aron, José Maria Martì e Dino Beganovic, che occupano le posizioni dalla terza alla quinta e raccolti in soli sei millesimi, a quattro decimi di ritardo dal proprio compagno di squadra in testa alla classifica.

Sesto tempo per il già citato Villagomez prima dell’incidente che ha posto fine alla sessione, con Oliver Goethe a seguirlo in settima posizione a soli 9 millesimi. Il pilota della Trident viene seguito da Grégoire Saucy, ottavo e protagonista di un doppio bloccaggio in curva 1 necessario per evitare di tamponare una vettura della PHM Racing davanti a sé che ha rallentato pesantemente,.

Completano la Top10 altri due membri della Williams Driver Academy come Franco Colapinto e Luke Browning, il più attivo della sessione con 17 giri completati ricevendo anche una bandiera bianconera per le eccessive violazioni dei track limits durante la sessione. Dodicesimo tempo per il leader del campionato Gabriel Bortoleto, ad oltre un secondo dalla vetta e davanti alle due Jenzer Motorsport di Taylor Barnard e Nikita Bedrin.

Sedicesimo tempo per Leonardo Fornaroli davanti a Caio Collet, vincitore qui l’anno scorso, mentre Gabriele Minì ha chiuso il turno senza in ultima posizione, vedendosi i propri tempi più veloci cancellati per aver violato i track limits.

F3 – Classifica prove libere GP Ungheria 2023:

F3

Immagini: PREMA Racing

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live