Fornaroli strappa la terza posizione, Minì in pole position per la sprint del sabato
Dopo la pioggia caduta nella FP1 di F1, le qualifiche del Gran Premio di Ungheria della F3 si sono svolte su un tracciato andato costantemente migliorandosi col passare dei minuti. Il più abile a destreggiarsi tra asfalto insidioso e strategia per segnare i tempi migliori è stato Zak O’Sullivan, che in 1:31.091 ha stabilito anche il nuovo record assoluto della categoria cancellando di tre decimi il precedente primato di Anthoine Hubert risalente a cinque anni fa.
Prema ha registrato una doppietta posizionando Dino Beganović al fianco del britannico dell’academy Williams. Per lo svedese di origini balcaniche è la terza prima fila della stagione, anche se mancano ancora la partenza dal palo e i relativi due punti extra. Quattro decimi esatti di distacco per il campione 2022 della Formula Regional europea dal compagno di squadra, passibile peraltro di una penalità per non essere rientrato in pista in maniera sicura dopo una breve digressione.
Ancora protagonista Leonardo Fornaroli, che dopo la pole position stabilita due settimane fa a Silverstone si è classificato terzo risultando il migliore tra i piloti del team Trident, con Oliver Goethe quinto e il leader di campionato Gabriel Bortoleto solo nono. Sul brasiliano pende peraltro una possibile penalità analoga a quella di Beganović che andrebbe a rovinare anche una buona posizione guadagnata in ottica inversione di griglia.
Quarto Franco Colapinto, secondo pilota del vivaio Williams in top 4, mentre Paul Aron ha messo la terza Prema al sesto posto dovendo rimediare in extremis alla cancellazione del suo penultimo giro per track limits.
Per quanto la 12esima posizione non sia il massimo a cui ambiva Gabriele Minì, il pilota siciliano del team Hitech potrà consolarsi non avendo vetture davanti a sé nella sprint race di domani. La vettura #15 dipinta con i colori Alpine sarà affiancata dalla Jenzer di Nikita Bedrin, mentre alle loro spalle partirà Christian Mansell. Delusione per Pepe Martí, che ha fallito l’inversione dei primi 12 per 42 millesimi e in entrambe le gare dell’Hungaroring dovrà risalire posizioni in pista.
Una posizione in top ten l’hanno trovata anche Nikola Tsolov e Jonny Edgar, che domenica si divideranno la quarta fila mentre l’inglese del team MP Motorsport sconterà tre posizioni di penalità sulla griglia della sprint per l’incidente con Caio Collet nella feature race di Silverstone.
Le condizioni di umido con cui si ha avuto a che fare soprattutto nei primi minuti hanno tradito in particolar modo Oliver Gray, andato a sbattere dopo la curva 3 e causa di una bandiera rossa. Il pilota britannico del team Carlin dovrà partire dal fondo dello schieramento nelle due gare del weekend.
La sprint race del Gran Premio di Ungheria di F3 si disputerà domani alle 9:50.
Classifica:
Immagine copertina: fiaformula3.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.