F3 | GP Ungheria 2023: Comminate diverse sanzioni al termine della Sprint Race, ridotta la distanza della Feature Race

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
22 Luglio 2023 - 22:15
Home  »  F3

La Direzione Gara ha inflitto alcune penalità al termine della prima delle due gare, piccoli cambiamenti nella griglia di partenza della Feature Race; ridotto il numero di giri dell’appuntamento della domenica

Nonostante il circuito non sia tanto favorevole allo spettacolo, la Sprint Race del Gran Premio d’Ungheria di F3 è stata la cornice di una corsa molto animata. La Direzione Gara, al calare della bandiera a scacchi, si è messa a lavoro per verificare e analizzare gli episodi controversi occorsi prima, durante e dopo l’evento.

La Feature Race in programma domani vedrà le auto di Van Amersfoort Racing scattare 5 posizioni indietro rispetto al risultato della qualifica a causa di un’infrazione riscontrata nel post gara: i meccanici hanno continuato a lavorare sulle gomme utilizzate nella Sprint, consegnandole al parco chiuso oltre il tempo stabilito. Oltre il danno c’è anche la beffa per Caio Collet, sanzionato di 10 secondi sul tempo di gara di oggi a causa dell’incidente con Ido Cohen tra le curve 12 e 13.

Anche Hugh Barter ha ricevuto una penalità di 10 secondi per il contatto con Roberto Faria, mentre Nikola Tsolov sconterà 3 posizioni sulla griglia della Feature Race (ha ricevuto 5 secondi, ma in quanto ritirato la sua sanzione è stata convertita, ndr) per aver causato l’incidente che ha costretto lui stesso al ritiro e che ha portato l’incolpevole Josep “Pepe” Marti fuori dalla zona punti.

5 secondi anche per Woohyun Shin per track limits; medesima pena per Luke Browning per aver sorpassato Oliver Gray andando oltre la linea bianca.

Da segnalare, infine, come la distanza di gara della Feature Race sia stata ridotta da 24 a 19 giri (45 minuti + 1 giro, ndr) a causa dell’elevato consumo delle gomme. Si è dunque preferita una scelta conservativa in nome della sicurezza visti soprattutto i dati raccolti al termine della Sprint.

La classifica definitiva di gara 1 si compone così:

Questa è la nuova griglia di partenza della Feature Race: fuori dai primi 20 le auto di Van Amersfoort Racing, mentre Tsolov chiude la top 10.

Immagini: fia.com; F3

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)