F3 | GP Ungheria 2022, Feature Race: Smolyar anfibio tra le curve del Hungaroring

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 31 Luglio 2022 - 11:42
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F3 | GP Ungheria 2022, Feature Race: Smolyar anfibio tra le curve del Hungaroring
P300
Home  »  F3

Il russo è tornato al successo nella categoria dopo quello di Le Castellet del 2021; Maloney esordisce sul podio, Bearman segue terzo. Martins recupera un punto su Hadjar e lo aggancia in vetta al campionato

La pioggia ha bagnato il teatro che ha ospitato la Feature Race del Gran Premio d’Ungheria di F3, anche se il sole, nel corso degli ultimi giri, ha asciugato l’asfalto. A dominare la tappa è stato Alexander Smolyar, mai messo in difficoltà dalla concorrenza. Il russo, partito dalla pole position, ha costruito il suo gap col passare dei giri, resistendo anche alle difficoltà di gestire le gomme da bagnato su una pista asciutta.

Seconda posizione per Zane Maloney, al suo primo podio in carriera in F3. Dopo diverse chance non capitalizzate, specialmente quella avuta nella Feature Race di Imola, l’alfiere Trident è finalmente riuscito a trovare la piazza d’onore, battendo in volata Oliver Bearman per pochissimi centimetri.

https://twitter.com/FIAFormula3/status/1553667163990392833?s=20&t=XOrv4BfN-nK0UvkQQRELvQ

Uno straordinario Zak O’Sullivan ha chiuso a 1.7 secondi dal connazionale che lo ha preceduto. L’inglese di Carlin, scattato dalla ventiduesima casella, è stato perfetto nel tempismo del passaggio da gomme da bagnato a quelle d’asciutto, martellando ottimi cronometrici (tra questi il giro veloce di gara in 1:38.070, ndr) e rimontando il gruppo davanti a sé.

Bene anche Jak Crawford, quinto davanti a Juan Manuel Correa, anche lui in mostra grazie alla gomma d’asciutto. Settima posizione per Kush Maini con Arthur Leclerc, Caio Collet e Victor Martins a completare la top ten. Isack Hadjar ha chiuso fuori dalla zona punti.

Di seguito la classifica completa della Feature Race:

La classifica piloti vede Martins agganciare Hadjar in vetta con 104 punti, Leclerc resta terzo a quota 95. Crawford e Bearman inseguono il compagno di squadra con 80 punti.

Immagini: Formula Motorsport Limited; Twitter / F3

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA