F3 | GP Spagna: Shwartzman si aggiudica la prima pole stagionale

di Andrea Gardenal
Pubblicato il 10 Maggio 2019 - 18:58
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F3 | GP Spagna: Shwartzman si aggiudica la prima pole stagionale

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F3

La prima pole position della nuova Formula 3 (che da quest’anno sostituisce a tutti gli effetti la GP3) è stata conquistata da Robert Shwartzman. Sul circuito di Barcellona il russo della Prema, proveniente dalla F3 Europea, è stato il più veloce con il tempo di 1:31.975 ed è stato l’unico in grado di scendere al di sotto della barriera del minuto e 32 secondi. In prima fila al fianco di Shwartzman ci sarà Christian Lundgaard, vicecampione della GP3 lo scorso anno e attualmente in forze al team ART Grand Prix.

Shwartzman e Lundgaard si sono contesi la pole position lungo l’arco dell’intero turno di qualifica: al termine della prima metà delle prove Shwartzman aveva la pole provvisoria con il tempo di 1:32.241, ma all’inizio della seconda serie di giri lanciati il danese si è preso di forza la prima posizione fermando i cronometri sul tempo di 1:32.083; il russo ha risposto al pilota della ART a tempo ormai scaduto, quando ha tolto un ulteriore decimo al tempo della pole position.

Dalla seconda fila scatteranno le altre due Prema, con Marcus Armstrong che ha preceduto Jehan Daruvala: i due hanno tuttavia pagato distacchi importanti a Shwartzman e a Lundgaard, tanto che il loro ritardo dalla pole position si aggira attorno al mezzo secondo. Terza fila per la Carlin di Logan Sargeant e la MP di Simo Laaksonen, i quali partiranno davanti alle altre due ART Grand Prix di David Beckmann e Max Fewtrell; Alex Peroni (Campos) e Yuki Tsunoda (Jenzer) chiuderanno la top-10.

Se i primi due in classifica hanno fatto un altro mestiere nei confronti di tutti gli altri, si può dire che il resto del gruppo è estremamente compatto: tra il 3° (Armstrong) e il 25° (Raoul Hyman della Charouz/Sauber) c’è infatti meno di un secondo e due decimi. All’interno di questo gruppo c’è anche uno dei due italiani impegnati in Formula 3, ovvero Leonardo Pulcini, che ha piazzato la sua Hitech al 18° posto.

Giornata sfortunata per l’altro italiano, Alessio Deledda, che è stato costretto a parcheggiare la sua Campos nella via di fuga della prima chicane a causa di un problema tecnico dopo aver percorso un solo giro. Deledda partirà domani dalla 30esima e ultima posizione sullo schieramento.

La partenza della prima delle due gare del weekend della Formula 3 è prevista per le 10:15 di domani.

Questi i tempi delle qualifiche:

Immagine di copertina da https://twitter.com/SMP_Racing

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live