Il pilota Prema fa sua la prima posizione al via senza più lasciarla
Oscar Piastri ha vinto Gara 2 del Gran Premio di Spagna di F3. Il pilota del team Prema ha conquistato la testa della corsa dopo poche curve con una bellissima manovra ai danni di Alex Peroni e Matteo Nannini, involandosi indisturbato nonostante un paio di Safety Car che hanno rallentato il ritmo. Alle sue spalle, sul podio, proprio Peroni e Nannini.
Piastri è restato in controllo per tutta la gara, gestendo un margine sufficiente a lasciare Peroni fuori dalla zona DRS evitando, quindi, qualsiasi pericolo. Le ripartenze dalle Safety Car sono state gestite egregiamente, con l’australiano abile a rimettere tra sé e Peroni spazio subito nel primo giro.
Bene Nannini: partito primo per effetto dell’inversione della griglia, l’italiano si è tenuto lontano dai guai e ha ceduto un paio di posizioni portando comunque a casa il podio, il primo in F3 a soli 17 anni.
Male gli altri italiani: Pulcini chiude 24°, Malvestiti e Deledda ritirati.
Cronaca
Partenza bellissima con Nannini e Verschoor ruota a ruota nei primi metri mentre Piastri si mette in attesa. Tra curva uno e due Peroni passa Nannini ma Piastri è ancora più bravo e in curva tre passa all’esterno Nannini e all’interno Peroni. Nannini non ci sta e con un bellissimo sorpasso si riprende la seconda posizione su Peroni. La gara viene subito neutralizzata con la Safety Car per un incidente tra Caldwell e Fewtrell nelle prime due curve.
Si riparte all’inizio del sesto giro con Piastri che comanda su Nannini, Peroni, Verschoor e Sargeant.
Weekend da dimenticare per Deledda, fermo ai box al settimo giro, mentre Schumacher si ferma per cambiare il muso nel passaggio successivo.
Il DRS permette a Peroni di riprendersi la seconda posizione all’inizio dell’11° giro su Matteo Nannini, con Verschoor e Sargeant che ora si fanno minacciosi.
Piastri prende il largo: quando mancano dieci giri il pilota della Prema ha 3 secondi di vantaggio su Peroni. Alle spalle dell’australiano le posizioni sono consolidate.
Il 15° giro vede l’ingresso della Safety Car per l’uscita di pista di Malvestiti, con le macchine che si compattano nuovamente.
Si riparte all’inizio del 17° giro con Piastri che mantiene comodamente la prima posizione su Peroni e Nannini.
Non succede nulla fino al termine, con Piastri che amministra un secondo di vantaggio su Peroni e 2 su Nannini. Giù dal podio Verschoor, Sargeant, Pourchaire, Lawson, Fittipaldi, Beckmann e Hughes.
Segue il risultato di gara:
Immagine di copertina: Twitter / Prema
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.