F3 | GP Spagna 2023, qualifiche: Martí celebra l’anniversario di Campos con la pole position

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Giugno 2023 - 15:56
Home  »  F3

Prestazione maiuscola del pilota spagnolo, che precede Barnard in un’insolita prima fila Campos-Jenzer; solo 18° Minì, Fornaroli quarto per la sprint race

In occasione del Gran Premio di Spagna Campos Racing ha deciso di celebrare i suoi 25 anni di attività nel motorsport e le qualifiche della F3 hanno già dato un primo motivo di festeggiamento, con la pole position registrata da un Pepe Martí a dir poco maiuscolo.

Il pilota catalano si è posizionato in cima alla classifica sulla sua pista di casa a Barcellona, segnando un tempo di 1:27.587 e staccando l’intera concorrenza di due decimi. Per Campos è la prima pole position nella serie dal Gran Premio di Russia del 2018 (GP3) con Leonardo Pulcini, il quale avrebbe poi confezionato, ad Abu Dhabi, anche quella che fino ad oggi era l’ultima prima fila della squadra spagnola.

Lo schieramento della feature race di domenica si aprirà in maniera alquanto insolita poiché al fianco della Campos di Martí ci sarà una vettura del team Jenzer Motorsport, quella di Taylor Barnard. Il britannico ha confermato le ottime impressioni della pur poco indicativa sessione di prove libere di stamattina e ha a sua volta chiuso un lungo digiuno di risultati per il team svizzero: per ritrovare una Jenzer in prima fila in F3 bisogna infatti tornare alle discusse qualifiche del Gran Premio d’Italia 2020, grazie al secondo posto di Matteo Nannini.

Terza posizione per Franco Colapinto, inseritosi in extremis in seconda fila davanti alle Prema di Dino Beganović e Paul Aron, mentre in sesta piazza si è collocato il leader della classifica generale Gabriel Bortoleto, apparso anche in questa occasione in difesa dopo il già complicato weekend di Montecarlo. La piazzola di apertura della terza fila l’aveva originariamente conquistata Gabriele Minì, ma nel suo giro più veloce sotto la bandiera a scacchi è uscito dai limiti del tracciato all’ultima curva precipitando in una 18esima posizione che preannuncia arcigna battaglia per entrambe le gare. Il siciliano, in generale, ha faticato a trovare un tempo competitivo, ma quando lo ha fatto il suo tentativo è risultato vano.

Quarta fila per Sebastián Montoya e Mari Boya, quindi un Leonardo Fornaroli che con la nona posizione si è assicurato la quarta casella per la sprint race di domani con l’obiettivo di replicare il podio di sabato scorso nel Principato. Davanti all’italiano del team Trident partiranno in ordine inverso Grégoire Saucy, Luke Browning e Zak O’Sullivan, il quale ha recuperato la pole position della griglia invertita beneficiando della cancellazione del tempo di Minì.

L’appuntamento con la sprint race del Gran Premio di Spagna di F3 è per domani alle 10:30.

Classifica:

Immagine copertina: Pepe Martí

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO