F3 | GP Spagna 2022, Qualifiche: Prima pole position per Roman Staněk

Roman Staněk ha ottenuto il giro veloce delle prove ufficiali di F3, rubandolo all’ultimo momento a Victor Martins. Partirà in pole domenica mattina, affiancato proprio dal francese.

Terza qualifica della stagione per la F3 e terzo poleman differente, ma anche terza prima volta di fila. Questa volta a conquistare la pole position valida per il GP di Spagna è stato Roman Staněk, il vincitore della Feature Race di Imola, che ha segnato il giro più veloce all’ultimo secondo, rubando la prima posizione a Victor Martins.

Il pilota ceco ha fermato il cronometro sul tempo di 1:33.516 precedendo di appena 56 millesimi Victor Martins di casa ART Grand Prix. I due scatteranno dunque in prima fila nella Feature Race di domenica mattina. Il terzo posto è andato ad Alexander Smolyar che aveva conquistato il tempo più veloce a 12 minuti dal termine, prima di essere sopravanzato proprio dal transalpino. I tre sono racchiusi in appena 97 millesimi.

A rendere ancora più serrata questa sessione di qualifiche ci sono anche i piloti che vanno dalla quarta alla dodicesima posizione che sono inseriti in due decimi netti. Il primo è Isack Hadjar staccato di due decimi dal poleman; a sua volta precede di soli 5 millesimi Arthur Leclerc, di 21 Oliver Bearman e di 24 Caio Collet.

Kaylen Frederick, Jak Crawford e Juan Manuel Correa che chiudono la top ten, insieme a David Vidales, sono tutti racchiusi nell’1:33.8, mentre a chiudere questa lunga fila è invece Zane Maloney col dodicesimo tempo. Il pilota delle Barbados è stato protagonista di due episodi controversi. Il primo, avvenuto dopo la prima tornata di giri veloci, lo ha visto saltare il controllo alla bilancia. Questo lo ha fatto finire sotto investigazione, che lo porterà a partire dalla pit lane sia nella Sprint che nella Feature Race. Il secondo, invece, è arrivato a 5 minuti dalla fine quando un problema sulla sua Trident gli ha fatto ritardare il rientro in pista per svolgere il terzo tentativo.

Solo tredicesima posizione per il vincitore della Sprint Race di Imola, Franco Colapinto. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è stato Enzo Trulli con il ventiseiesimo tempo a 1.4 secondi dal battistrada, seguito poi da Federico Malvestiti distanziato di circa un decimo dal suo connazionale. Penultimo è invece Francesco Pizzi che paga due secondi dalla vetta e condividerà l’ultima fila con il compagno di squadra Laszlo Toth che lo segue a 26 millesimi.

La sessione si è svolta linearmente, a differenza di quanto accaduto tre settimane fa a Imola, con tre tentativi completati che hanno visto svettare rispettivamente Caio Collet, Victor Martins e Roman Staněk. Nel primo, il brasiliano aveva ottenuto il tempo di 1:34.181, nel secondo, il francese ha migliorato il tempo di riferimento portandolo a 1:33.568 che è poi il crono che gli è valso la prima fila, dopo che il ceco ha alzato l’asticella di mezzo decimo.

Con questi due punti, Staněk resta in terza posizione in classifica, ma si porta a una sola lunghezza dai due leader Victor Martins e Arthur Leclerc. La F3 torna in pista domani mattina alle 11 per la Sprint Race la quale, data la penalità inflittagli, non vedrà Zane Maloney scattare davanti a tutti.

F3 2022 - Spagna - Qualifiche. Pole di Staněk

Immagine di copertina: FIA Formula 3 / Twitter / Formula Motorsport Limited

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS