F3 | GP Spagna 2022, Prove Libere: Martins comanda la classifica, Leclerc a soli 76 millesimi

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 20 Maggio 2022 - 10:49
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F3 | GP Spagna 2022, Prove Libere: Martins comanda la classifica, Leclerc a soli 76 millesimi
Home  »  F3

Il transalpino ha chiuso la singola sessione di libere davanti a tutti, il monegasco è l’unico pilota vicino al miglior crono della mattinata. Stanek terzo a quasi mezzo secondo

Dopo una prima metà di sessione sinonima della poca laboriosità, l’azione in pista delle prove libere del Gran Premio di Spagna di F3 si è accesa d’incanto negli ultimi dieci minuti, consegnando agli archivi la prima posizione di Victor Martins. Il transalpino ha spaccato il cronometro in 1:32.796, precedendo di 76 millesimi Arthur Leclerc, autore del secondo tempo in 1:32.872.

I distacchi iniziano ad alzarsi vertiginosamente già osservando il terzo classificato: Roman Stanek ha fatto registrare un 1:33.304, il primo riferimento sopra l’1:33. L’alfiere Trident è in ritardo di quasi 5 decimi dal riferimento del migliore delle ART Grand Prix. Jak Crawford è quarto assoluto in 1:33.332, chiudendo davanti a Franco Colapinto di 7 millesimi. Zane Maloney è sesto, non molto lontano dal compagno di squadra situato nel panino delle Prema.

Settima posizione per Oliver Bearman, ma è da evidenziare la compattezza del gruppo che parte dall’ottavo tempo e che si conclude con l’undicesima piazza: tra Kaylen Frederick, Alexander Smolyar, David Vidales e Caio Collet ci sono poco più 4 centesimi di secondo. Fuori dalla top ten Grégoire Saucy e Isack Hadjar, classificati in quattordicesima e diciannovesima posizione rispettivamente in 1:33.853 e 1:34.433; il rientrante Lirim Zendeli non è lontano dal classe 2004 di Hitech dato che il cronometro ha evidenziato un 1:34.513 come suo miglior tempo personale. Federico Malvestiti è ventitreesimo con 1:34.898, mentre Enzo Trulli è il primo pilota a scavallare la soglia dell’1:35 con 1:35.221; segue Francesco Pizzi, ventisettesimo assoluto in 1:35.531.

Le condizioni della pista non erano ottimali, essendo questa sessione il battistrada dell’attività del weekend di tutte le categorie. Da sottolineare i numerosi giri di installazione avvenuti nel corso dei primi minuti, oltre ai tanti errori dovuti alla ricerca del limite: curva 9 è stata teatro di alcune sbavature di Rafael Villagómez e Oliver Rasmussen, mentre curva 3 è stata difficoltosa per Juan Manuel Correa.

Di seguito la classifica completa delle prove libere:

Appuntamento alle 15:30 per le qualifiche del Gran Premio di Spagna di f3.

Immagini: www.fiaformula3.com; Dutch Photo Agency

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live