F3 | GP Russia 2021: Doohan vince Gara 3 e regala il titolo a Trident

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
26 Settembre 2021 - 10:20
Home  »  F3

L’australiano chiude in bellezza la stagione nonostante qualche controversia in pista. Vesti è secondo, Novalak completa il podio. Primo titolo a squadre per Trident

Si è appena conclusa Gara 3 del Gran Premio di Russia di F3 e, di conseguenza, è calato il sipario sulla stagione. Dopo la vittoria del campionato piloti da parte di Dennis Hauger, oggi è toccata a Trident festeggiare l’iride a squadre grazie al successo di Jack Doohan. L’australiano vedrà per la quarta volta stagionale il gradino più alto del podio, anche se la sua condotta di gara non è stata delle migliori in chiave gioco di squadra, visti i ripetuti duelli con Clément Novalak figli dell’egoismo e contro gli ordini di scuderia di Giacomo Ricci prima e Maurizio Salvadori poi.

In seconda posizione c’è Frederik Vesti, l’unico pilota che oggi poteva rovinare la festa della compagine italiana. Dopo aver approfittato delle scaramucce degli alfieri Trident, il danese è riuscito a passare Novalak mettendosi invano all’inseguimento di Doohan. Ed è proprio il francese di Avignon a completare il podio, contribuendo anche lui al successo della scuderia nostrana.

Logan Sargeant completa un ottimo fine settimana grazie al quarto posto conquistato oggi: lo statunitense potrà festeggiare i 27 punti conquistati tra venerdì e domenica, che gli permettono di sfondare il muro dei 100 punti in classifica generale. Sargeant ha preceduto il connazionale Jak Crawford, quinto al traguardo al termine del duello con un ottimo Johnathan Hoggard, sesto.

Settima posizione per Arthur Leclerc, il migliore dei piloti Prema. La rimonta dell’alfiere monegasco non è bastata per evitare la sconfitta della scuderia vicentina nella classifica a squadre. Victor Martins è ottavo davanti ad Ayumu Iwasa, mentre Olli Caldwell chiude la zona punti.

Le numerose e ormai classiche lotte di gruppo in F3 hanno causato alcuni ritiri: Dennis Hauger, Caio Collet, Rafael Villagomez, Oliver Rasmussen, Ido Cohen e Lorenzo Colombo non hanno visto la bandiera a scacchi.

Di seguito la classifica completa di Gara 3:

Appuntamento alla prossima stagione di F3, la terza della serie. Chi sarà il nuovo campione?

Immagini: fiaformula3.com; Twitter / Jack Doohan

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO