F3 | GP Russia 2021: Doohan prende la pole, Gara 1 anticipata ad oggi

Matteo Gaudieri - 24 Settembre 2021 - 13:35

L’australiano conquista i 4 punti della partenza al palo. Novalak completa la doppietta Trident, Hoggard è terzo. Gara 1 anticipata alle 16:25 odierne a causa del pericolo maltempo di domani

Si sono appena concluse le qualifiche del Gran Premio di Russia di F3. Il turno è stato condizionato da una bandiera rossa uscita nei primissimi minuti a causa dell’incidente di Johnny Edgar in curva 14. La pole position è andata appannaggio di Jack Doohan con il tempo di 1:54.514; il figlio d’arte tiene aperta la lotta al titolo grazie ai 4 punti conquistati con la partenza al palo. Clément Novalak è secondo con 1:54.648, completando la prima fila e la doppietta Trident. In terza posizione c’è un ottimo Johnathan Hoggard, a poco più di un decimo dal riferimento imposto dall’australiano.

Quarta posizione per Frederik Vesti in 1:54.712, capace di precedere uno straordinario Juan Manuel Correa, quinto in 1:54.755. Il secondo dei piloti ART Grand Prix è riuscito a trovare competitività in qualifica dopo delle prove libere non eccezionali: nel turno di stamani infatti si era classificato in diciottesima posizione. Sorprende anche Lorenzo Colombo, autore del sesto tempo a 4 millesimi di distanza dal pilota americano davanti a lui.

L’uomo di casa Alexander Smolyar è solo settimo, anche lui vicinissimo a chi lo ha preceduto: solo 6 millesimi di differenza tra lui e Colombo. Lontano dalle posizioni di testa c’è Caio Collet, colui che si è imposto nel turno di questa mattina. Il brasiliano non è riuscito a ritrovare il feeling giusto con vettura e tracciato, registrando un 1:54.772. Anche Dennis Hauger è lontano, nono, ma partirà dalla quarta piazza in seguito all’inversione di griglia di Gara 1. Jack Crawford completa la top ten con il tempo di 1:54.853, mentre Matteo Nannini è diciannovesimo a 9 decimi dalla pole position.

Come già anticipato in precedenza, nella giornata odierna la F3 disputerà la prima delle tre gare: Gara 1 è stata anticipata alle 16:25 italiane a causa del pericolo maltempo previsto nella giornata di domani.

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

F3 | GP Russia 2021: Doohan prende la pole, Gara 1 anticipata ad oggi
F3 | GP Russia 2021: Doohan prende la pole, Gara 1 anticipata ad oggi

Appuntamento quindi alle 16:25 di oggi pomeriggio per Gara 1 del campionato di F3. Victor Martins scatterà dal palo, seguito da Arthur Leclerc e Roman Stanek. Match point importantissimo per Dennis Hauger che, come già citato in precedenza, chiuderà la seconda fila.

Immagini: fiaformula3.com; Twitter / Jack Doohan