F3 | GP Olanda 2022, Qualifiche: Maloney centra la pole, Hadjar è sesto

F3
Matteo Gaudieri - 2 Settembre 2022 - 14:55

Trident porta a casa la terza pole position stagionale, la seconda per Maloney. Martins è secondo davanti a Crawford, Hadjar si salva in sesta posizione; la bandiera rossa di Alatalo ha chiuso la sessione in anticipo

La qualifica del Gran Premio d’Olanda di F3 ci ha regalato l’interruzione del filotto di poleman differenti in questa stagione. Dopo il risultato colto a Imola, infatti, Zane Maloney scatterà nuovamente davanti a tutti nella Feature Race di domenica, raccogliendo i 2 punti designati per la pole position. L’alfiere Trident ha chiuso la sessione in 1:24.386, imponendosi di quasi 2 decimi sul primatista delle prove libere Victor Martins.

Terza posizione per Jak Crawford in 1:24.822, capace di precedere Roman Stanek per 9 millesimi. Alle loro spalle un ottimo Franco Colapinto, autore del quinto tempo in 1:24.855: l’argentino ha ben figurato in questo venerdì del weekend di casa di Van Amersfoort Racing, iscrivendosi alla lotta per il podio per le gare che andranno in scena.

Chi invece non ha brillato è Isack Hadjar, sesto in 1:25.029 e costantemente in difficoltà per tutto il turno. Il risultato conseguito ha rappresentato una boccata di ossigeno in un circuito dove l’esecuzione di un sorpasso ha un alto coefficiente di difficoltà.

Brilla la stella del debuttante e figlio d’arte Sebastián Montoya, settimo dopo aver fermato il cronometro in 1:25.038. Il colombiano ha migliorato di 2.1 secondi il suo 1:27.116 fatto registrare nelle prove libere di questa mattina. Ottava posizione per Jonny Edgar in 1:25.047, attardato di 9 millesimi dall’alfiere Campos Racing.

Caio Collet e Zak O’Sullivan completano la top ten. Solo quattordicesimo Oliver Bearman, abbracciato dalla sfortuna a causa della bandiera rossa uscita negli ultimi istanti della sessione proprio quando l’inglese stava migliorando il proprio crono: l’incidente, senza conseguenze fisiche, occorso a William Alatalo in curva 3 ha di fatto congelato la classifica.

Ventunesima posizione per Francesco Pizzi in 1:25.762, sempre in difficoltà nella gestione del traffico. Ventiquattresima posizione per Enzo Trulli, mentre Federico Malvestiti scatterà dalla ventottesima casella.

Di seguito la classifica delle qualifiche:

F3 | GP Olanda 2022, Qualifiche: Maloney centra la pole, Hadjar è sesto
F3 | GP Olanda 2022, Qualifiche: Maloney centra la pole, Hadjar è sesto

Appuntamento alle 10:25 di domani per il primo semaforo verde del weekend del Gran Premio d’Olanda, corrispondente alla Sprint Race.

Immagini: Formula Motorsport Limited; Facebook / Trident