F3 | GP Olanda 2022: Maloney piega Martins e vince la Feature Race

F3
Daniele Botticelli - 4 Settembre 2022 - 10:35

Seconda vittoria in F3 per il pilota delle Barbados che ha la meglio sull’alfiere della ART Grand Prix, che torna leader del campionato con il secondo posto. Colapinto completa il podio davanti a Stanek e Hadjar.


Zane Maloney conquista la vittoria nella Feature Race di F3 del Gran Premio d’Olanda a Zandvoort, ottenendo la seconda vittoria stagionale nel raggio di una settimana dopo il successo ottenuto in Belgio, sempre in occasione della gara della domenica.

Il pilota delle Barbados ha ottenuto la vittoria grazie ad un gran sorpasso su Victor Martins in curva 1 al 12° giro, con una manovra da opportunista e costruita al meglio, andando ad incrociare la traiettoria con il pilota francese durante la percorrenza della curva per poi completare un’ottima manovra. Sul finale di gara il pilota della Trident è stato molto bravo a conservare la prima posizione dopo due interventi della Safety Car che hanno annullato il vantaggio accumulato in precedenza da Maloney nei confronti di Martins, passando poi per primo sotto la bandiera a scacchi.

Martins al via era stato autore di un’ottima partenza, passando al comando grazie ad una migliore reazione allo spegnimento dei semafori nei confronti dello stesso Maloney prima di subire il sorpasso raccontato in precedenza. Martins non ha avuto poi possibilità di rispondere al vincitore della gara, dovendosi poi preoccupare della pressione proveniente da Franco Colapinto per la seconda posizione, con il pilota argentino rimasto alle calcagna del pilota della ART Grand Prix per l’intera seconda parte di gara, chiudendo poi in terza posizione ritrovando un podio e la zona punti che gli mancavano da quattro gare.

Giù dal podio Roman Stanek e Isack Hadjar, rispettivamente al traguardo in quarta e quinta posizione al termine di una gara senza particolari squilli. Sesto posto per Jak Crawford, autore di un lungo in curva 1 all’ottavo giro nel tentativo di sorpassare Maloney per la seconda posizione in occasione della ripartenza avvenuta dopo il primo intervento della Safety Car avvenuto in questa gara, con lo statunitense che si è ritrovato così in nona posizione riuscendo poi a risalire fino al sesto posto finale. Settimo posto per il vincitore della Sprint Race Caio Collet davanti a Sebastian Montoya, che completa il proprio weekend d’esordio nella categoria con due piazzamenti a punti in altrettante gare chiudendo la Feature Race all’ottavo posto.

Completano la zona punti i due britannici Jonny Edgar e Oliver Bearman, quest’ultimo autore di una sontuosa rimonta conclusa al decimo posto; nonostante ciò, il pilota della Prema è attualmente sotto investigazione per il sorpasso ai danni di Zak O’Sullivan (12° al traguardo) alla curva 9, completato anche tamponando il pilota della Carlin, e per non aver rispettato la corretta distanza da mantenere tra sé e la vettura che lo precedeva in occasione dell’ultima ripartenza dopo la Safety Car, avvenuta al penultimo giro di gara dopo il contatto tra Gregoire Saucy e Rafael Villagomez che ha portato entrambi al ritiro.

Non riesce stavolta la rimonta ad Arthur Leclerc, 14° al traguardo terminando così un weekend scialbo senza conquistare nessun punto, complicandosi la vita nella lotta per il titolo con il solo appuntamento di Monza al termine del campionato. Gara da dimenticare anche per i piloti italiani, con Enzo Trulli 20° davanti a Francesco Pizzi e Federico Malvestiti al traguardo in 23° posizione.

Al termine del round di Zandvoort, Victor Martins torna in testa al campionato con 126 punti, superando il proprio connazionale francese Isack Hadjar che si ritrova ora secondo a quota 121. Più staccati ma ancora matematicamente in gioco gli altri pretendenti al titolo, con Stanek terzo a 109 punti davanti a Bearman, ora quarto a 106, con Maloney che grazie alla vittoria odierna con tanto di giro più veloce della gara sale al quinto posto con 102 punti davanti a Leclerc, fermo a 101 dopo questi tre zeri consecutivi ottenuti tra Spa e Zandvoort. Si deciderà tutto la prossima settimana a Monza, con il 13° e ultimo round della stagione 2022.

Classifica Feature Race F3:

F3

Immagine: Twitter / Formula 3