Brembo

F3 | GP Olanda 2021, FP: Jak Crawford svetta in mezzo alle bandiere rosse

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 3 Settembre 2021 - 11:38
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F3 | GP Olanda 2021, FP: Jak Crawford svetta in mezzo alle bandiere rosse
Home  »  F3

L’americano si è imposto in mezzo alle tante interruzioni nel corso del turno, precedendo Vesti e Hauger. Incidente senza conseguenze per van der Helm

È appena scesa la bandiera scacchi sul turno di prove libere di F3 sul circuito di Zandvoort, una sessione anomala grazie alle tante interruzioni dovute a errori derivati da un asfalto particolarmente insidioso.

A primeggiare è stato Jak Crawford negli ultimi minuti del turno, fermando il cronometro su 1:25.535. Lo statunitense si è imposto su Alexander Smolyar, col migliore dei piloti ART Grand Prix capace di registrare un 1:25.658, a poco più di un decimo dal portacolori Hitech. Terza posizione per Frederik Vesti, sul filo dei millesimi rispetto al compagno di squadra.

Dennis Hauger è quarto a 8 millesimi dal terzo tempo del danese. Più staccato invece Clément Novalak, quinto con 1:25.837, precedendo il compagno di squadra e mattatore assoluto dell’ultimo fine settimana di Spa-Francorchamps Jack Doohan. L’australiano ha concluso la sessione col sesto tempo, 1:25.863, 1 millesimo più veloce di Johnathan Hoggard, settimo.

Victor Martins è ottavo davanti a un ritrovato Jonny Edgar. Quest’ultimo, dopo due difficili round dal punto dei vista di risultati, è tornato a rivedere la top ten, seppur il tracciato, negli ultimi minuti, stava migliorando costantemente. Sorprende anche Kaylen Frederick, decimo con 1:26.126.

Come anticipato in precedenza, l’asfalto di Zandvoort era privo di gommatura, risultando sporco e scivoloso. Essendo questo un tracciato che punisce facilmente gli errori dei piloti, la conseguenza è stata la chiamata di ben due bandiere rosse: la prima per pulire la ghiaia portata in pista da Jak Crawford in curva 12 a 30 minuti dalla fine; la seconda per rimuovere la MP Motorsport di Tijmen van der Helm, incidentata in curva 4 e fortunatamente senza conseguenze fisiche per l’olandese. Di conseguenza, l’attività in pista è stata molto ridotta: i piloti hanno avuto a disposizione solamente gli ultimi 5 minuti del turno per migliorare i propri cronometrici.

Potete consultare qui la classifica completa delle prove libere.

Appuntamento alle 13:50 per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda, penultimo round del campionato di F3.

Immagine di copertina: F3


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)