F3 | GP Monaco 2025, FP: Tsolov chiude con il miglior tempo davanti a Tramnitz e Wurz

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 22 Maggio 2025 - 14:44
Tempo di lettura: 3 minuti
F3 | GP Monaco 2025, FP: Tsolov chiude con il miglior tempo davanti a Tramnitz e Wurz
P300
Home  »  F3

Nikola Tsolov si aggiudica la prima posizione in occasione delle prove libere di F3 a Monaco. Dietro di lui un velocissimo Tim Tramnitz e Charlie Wurz

Ad inaugurare con il miglior tempo la prima sessione di Formula 3 nel Principato di Monaco è stato Nikola Tsolov. Il bulgaro ha fatto segnare il miglio tempo della griglia in 1.25.622, seguito poi da Tim Tramnitz e Charlie Wurz. Proprio il tedesco di MP Motorsport è stato autore di un’ottima prima giornata tra le strade di Monte Carlo, comandando la classifica quasi fino alla fine. Anche il team Trident sembra avere tre alfieri competitivi per questo weekend, con tempi non lontani da quelli della testa del gruppo. L’unico inceppo di questi 45 minuti è stato l’incidente di Stromsted in Curva 1, che ha provocato l’uscita della bandiera rossa.

Cronaca della sessione

I piloti Trident sono stati i primi a far segnare tempi degni di nota al cronometro, anche se lontani quattro secondi dalla miglior prestazione della giornata. Pochi giri più tardi, Tim Tramnitz è stato il primo a scendere sotto l’1:28 e da quel momento in poi si è posizionato in testa alla classifica fino a quasi la fine della sessione. Insieme al tedesco anche il compagno di squadra Alessandro Giusti ha dimostrato di avere molta velocità, seguendo il pilota MP di circa un decimo.

Tanti problemi di traffico hanno impedito a molti piloti di migliorarsi, come per esempio il leader del campionato Rafael Camara. A meno di metà sessione, il brasiliano aveva fatto registrare il primo settore più veloce ma è stato poi costretto ad abortire il giro.

A undici minuti dalla fine, Noah Strmosted aveva appena iniziato un giro lanciato ma, in prossimità della prima curva, ha perso il punto di corda ed è andato ad impattare nelle barriere danneggiando la sospensione anteriore sinistra. Questo ha provocato l’interruzione della sessione per rimuovere la vettura e i detriti dalla pista. Un grande peccato per il norvegese, che insieme a Nikola Tsolov sembravano gli unici in grado di avvicinarsi ai tempi dei due piloti MP Motorsport davanti.

Quando mancavano sei minuti sul cronometro è stata fatta sventolare la bandiera verde e i piloti sono di nuovo scesi in pista. Tim Tramnitz stava facendo registrare un altro giro veloce ma a causa di diverse macchine pronte per lanciarsi nell’ultima curva, ha dovuto abortire il tentativo. A quel punto, diversi piloti hanno migliorato le proprie prestazione, alternandosi nel giro di pochi secondi in prima posizione. Tra questi c’erano Mari Boya, Callum Voisin e lo stesso Tramnitz, che però è stato superato da Nikola Tsolov con un tempo migliore di due decimi.

Immagine di copertina: Formula 3 su X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA