F3 | GP Monaco 2023, qualifiche: strepitosa pole position per Gabriele Minì

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Maggio 2023 - 12:45
Home  »  F3

Il pilota italiano rifila sei decimi a Beganović, leader del gruppo opposto, e quasi nove ad Aron nello stesso turno

La seconda pole position di Gabriele Minì su tre round della F3 è un autentico capolavoro di interpretazione del circuito di Montecarlo. Il pilota del team Hitech e dell’academy Alpine partirà davanti a tutti nella feature race di domenica grazie ad un formidabile giro in 1:23.278, con il quale ha staccato di quasi nove decimi Paul Aron nello stesso raggruppamento e di sei Dino Beganović per quanto riguarda il primo turno. La prestazione del pilota siciliano è impressionante anche in riferimento ai migliori tempi della F2: il record del tracciato in qualifica per l’attuale vettura cadetta, infatti, è di appena due secondi e sei decimi più veloce rispetto alla pole odierna della F3.

Beganović accompagnerà Minì in prima fila dopo avere regolato un Gruppo A molto combattuto. Lo svedese del team Prema ha affrontato e battuto le altre due Hitech, quelle di Luke Browning e Sebastián Montoya. Il britannico in particolare è arrivato ad appena tre millesimi dall’affiancarsi al compagno di squadra in pole position, mentre il figlio d’arte colombiano partirà dalla sesta posizione nonostante uno scontro con la barriera esterna del Tabaccaio alla conclusione della sessione.

Aron aprirà la seconda fila in terza casella, con Caio Collet a precedere Montoya in terza fila dopo avere commesso, per coincidenza, lo stesso errore della Hitech #14 al Tabaccaio. A differenza del colombiano, tuttavia, il brasiliano non ha riportato la rottura della sospensione posteriore destra riuscendo addirittura a migliorare il proprio tempo dopo questo episodio.

Tutta sudamericana anche la quarta fila con il leader del campionato Gabriel Bortoleto davanti a Franco Colapinto, in rappresentanza del team MP Motorsport. Buona performance di Leonardo Fornaroli che partirà decimo domenica ma soprattutto terzo nella sprint race di domani, affiancato da Taylor Barnard. La pole position per la prima corsa del weekend è andata a Grégoire Saucy davanti a Pepe Martí, assicuratosi una casella di grande prestigio per il sabato nonostante un giro rovinato dal traffico tra Rascasse e Noghès.

Come nelle prove libere anche in qualifica sono rimasti piuttosto attardati Zak O’Sullivan, settimo nel Gruppo B, e Oliver Goethe addirittura nono nel Gruppo A con tanto di dritto a Sainte Devote in corso d’opera.

Nella sprint race verranno scontate tre penalità in griglia comminate a Melbourne: Kaylen Frederick e Roberto Faria saranno costretti a partire dai box per non avere perso nel proprio gruppo tutte e dieci le posizioni rimediate in Australia, mentre Mari Boya scatterà 27° invece di 17° per effetto di un +5 che ha valenza doppia nel contesto delle qualifiche divise.

La sprint race del Gran Premio di Montecarlo di F3 prenderà il via domani alle ore 11:00.

Classifica Gruppo A:

Classifica Gruppo B:

Immagine copertina: Gabriele Minì Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO