F3 | GP Monaco 2023: Gabriele Minì trionfa nella Feature Race!

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Maggio 2023 - 09:17
Home  »  F3

Prima vittoria in F3 per il pilota italiano dopo aver resistito a Beganovic per tutta la gara. Aron completa il podio davanti a Browning e Bortoleto.

Finalmente Gabriele Minì! Il pilota italiano conquista la sua prima vittoria in F3 aggiudicandosi la Feature Race di Montecarlo, comandando la gara dal primo all’ultimo giro.

Partito dalla pole position, dopo un periodo di Safety Car a inizio gara per via dell’incidente di Ido Cohen alla curva del Tabaccaio, Minì ha condotto tutti i 27 giri di gara riuscendo a resistere senza grossi patemi alla pressione di Dino Beganovic, rimasto sempre entro il secondo di ritardo e che negli ultimi giri si è avvicinato al posteriore della Hitech GP #15, non riuscendo però a trovare il varco giusto per un tentativo di sorpasso, dovendosi così accontentare della seconda posizione finale.

Il duo Minì-Beganovic ha manifestato un ritmo di gara impareggiabile per il resto del gruppo, riuscendo nella seconda parte a scavare un solco significativo su Paul Aron, terzo al traguardo ad oltre sette secondi di ritardo dalla vetta. Il pilota estone ha difeso la terza posizione per tutta la gara dalla pressione di Luke Browning, quarto e autore anch’egli di un’ottima gara in cui però non è riuscito a trovare lo spunto giusto per attaccare.

Quinto posto per il leader del campionato Gabriel Bortoleto, che la eredita dopo la penalità di 10 secondi inflitta a Taylor Barnard per aver guadagnato due posizioni al via dopo aver tagliato la Saint Devote, senza poi restituire le posizioni; nonostante questa penalità, il pilota della Jenzer Motorsport è riuscito comunque ad ottenere dei punti, chiudendo la gara all’ottavo posto.

La quinta posizione è stata però inizialmente contesa tra Caio Collet e Sebastian Montoya, che ha cercato di rompere gli indugi al 17° giro facendosi vedere nei confronti del pilota brasiliano. All’inizio del giro successivo Montoya ha cercato il sorpasso all’esterno della Saint Devote, con Collet bravo a difendersi. Nella salita successiva, però, i due arrivano al contatto: Collet rimedia una foratura che lo costringe al ritiro dopo essersi fermato in una via di fuga mentre Montoya danneggia la propria ala anteriore, rimediando anche 10 secondi di penalità per il contatto.

Sesto posto per Franco Colapinto davanti al “compagno” nella Williams Driver Academy Zak O’Sullivan, con entrambi che beneficiano della penalità ricevuta da Barnard per concludere la gara davanti a lui. Completano la zona punti José Maria Martì, nono dopo la vittoria della Sprint Race del sabato, e Grégoire Saucy, solamente 10° dopo essersi difeso nel finale dal proprio compagno di squadra Nikola Tsolov, con Nikita Bedrin ed Oliver Goethe a seguire in 12° e 13° posizione. Gara da dimenticare per Leonardo Fornaroli, che dopo aver stallato in occasione del giro di formazione ha dovuto poi partire dalla pit lane, riuscendo a chiudere solamente in 24° posizione.

Al termine del terzo round stagionale, la classifica del campionato di Formula 3 vede ancora Bortoleto al comando, forte di 73 punti contro i 56 di Minì, che con questa vittoria impreziosita dal giro più veloce della gara si issa prepotentemente in seconda posizione. Alle spalle del pilota italiano troviamo Saucy e Beganovic, in terza e quarta posizione con un solo punto a separarli (47 a 46 per il pilota svizzero).

F3 – Classifica Feature Race GP Monaco 2023:

F3

Immagini: Twitter / Formula 3

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO