F3 | GP Macao 2023: Paul Aron comanda una FP2 piena di interruzioni

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Novembre 2023 - 03:39
Home  »  F3

Il pilota Prema centra il miglior tempo nelle ultime prove libere della F3 a Macao al termine di un turno costellato di neutralizzazioni. Browning nuovamente secondo.

Paul Aron ha ottenuto il miglior tempo nelle FP2 di F3 del Gran Premio di Macao, in un turno dove l’azione in pista è stata veramente poca per via delle innumerevoli interruzioni viste nei 40 minuti di sessione tra Virtual Safety Car, dovute principalmente ai lunghi alla curva Lisboa, e due bandiere rosse, di cui una causata dallo stesso Aron dopo essersi bloccato in uscita dal tornantino Melco dopo cinque minuti dall’inizio della sessione, bloccando il transito al resto del gruppo.

Gli unici tempi degni di nota sono arrivati negli ultimi cinque minuti, ovvero dopo la seconda bandiera rossa e la conseguente lunga interruzione del turno dovuta al recupero della vettura di Nikola Tsolov dopo il suo incidente alla Moorish Hill; Aron ha così ottenuto la miglior prestazione del turno in 2:06.327, tornando così nei piani alti della classifica dopo una complicata giornata di giovedì.

Il pilota estone precede il sempre competitivo Luke Browning, ancora una volta secondo nonostante abbia vissuto un turno travagliato dove prima ha danneggiato la propria ala anteriore in uscita dalla curva Melco, e successivamente è stato autore di un lungo alla curva Lisboa a circa 22 minuti dal termine, generando una Virtual Safety Car e necessitando dell’aiuto dei commissari di pista per ripartire.

Terzo posto per Mari Boya, anche lui autore del proprio miglior tempo in occasione del suo ultimo tentativo lanciato riuscendo a precedere Alex Dunne e Dino Beganovic, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Sesto tempo per Roman Stanek, costretto ad abortire il proprio ultimo tentativo lanciato per via del traffico; il pilota ceco precede un altro volto proveniente dalla Formula 2 come Isack Hadjar, settimo e l’ultimo capace di contenere il proprio distacco dalla vetta sotto il secondo. Leggermente più distante Oliver Goethe, ottavo davanti al suo nuovo “compagno” nel Red Bull Junior Team Jose Maria Martì, per la prima volta tra i primi dieci con il nono tempo, con Charlie Wurz a completare la Top10 in 10° posizione.

Marcus Armstrong ottiene l’11° tempo in questa FP2 davanti a Sophia Floersch, ancora una volta saldamente a centro gruppo confermando il 12° tempo visto ieri nelle FP1. La pilota tedesca precede Dan Ticktum, 13° e anche lui vittima del traffico in occasione del proprio ultimo giro lanciato che lo ha costretto ad alzare il piede. Ancora indietro il campione in carica Richard Verschoor, solamente 16° in questa FP2.

Nelle retrovie troviamo anche due protagonisti delle Qualifiche 1 come Gabriele Minì e Dennis Hauger, che durante l’ultimo periodo di bandiera rossa hanno deciso di scendere dalle proprie vetture terminando anzitempo la loro FP2, evitando di prendere ulteriori rischi in vista delle Qualifiche 2 del pomeriggio.

La Formula 3 tornerà in azione alle h. 8:05 per le Qualifiche 2, i cui tempi verranno mischiati a quelli ottenuti nelle Qualifiche 1 di ieri per decretare la griglia di partenza per la Qualifying Race del sabato. Ricordiamo che potete seguire l’intera kermesse del Gran Premio di Macao 2023 con il commento in italiano sul canale YouTube di Parc Fermé TV.

F3 World Cup – Classifica FP2 GP Macao 2023

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)