F3 | GP Macao 2023: miglior tempo per Gabriele Minì nelle FP1

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
16 Novembre 2023 - 03:12
Home  »  F3

Il pilota italiano ottiene subito il miglior tempo nella prima sessione di prove libere della F3 a Macao. Browning e Verschoor inseguono, Van Hoepen a muro.

Il ritorno della F3 al Gran Premio di Macao si apre sotto il segno di Gabriele Minì, autore del miglior tempo nelle FP1 che hanno dato il via alla Coppa del Mondo di categoria che caratterizza il Main Event della 70° edizione della kermesse sul circuito da Guia.

Il pilota italiano ha realizzato il miglior tempo del turno a meno di un minuto dalla bandiera a scacchi, approfittando al meglio del continuo miglioramento delle condizioni del tracciato e fermando il cronometro sul 2:06.871, tempo già molto vicino a quanto visto nelle Qualifiche 1 dell’edizione 2019, ovvero l’unica disputata con questa tipologia di vettura prima del ritorno in azione di quest’anno.

Il neo pilota Prema è stato l’unico capace di fermare il cronometro sul 2:06 riuscendo ad avere la meglio su Luke Browning, anche lui tra i protagonisti del turno e secondo nonostante un distacco di oltre quattro decimi dal pilota italiano. L’alfiere di Hitech GP precede l’ultimo vincitore della Formula 3 a Macao, ovvero Richard Verschoor, sembrato subito a proprio agio una volta tornato al volante di una Dallara F3 2019 firmando il terzo posto, risultando l’ultimo a contenere il proprio gap da Minì sotto il secondo.

Quarto tempo per Mari Boya, capace nel finale di issarsi tra i primi davanti a Dennis Hauger, subentrato a Franco Colapinto sulla #27 di MP Motorsport ed autore del quinto tempo in questa FP1. Il pilota norvegese precede Dino Beganovic, sesto e tradito dal traffico trovato davanti a sé negli ultimi istanti della sessione che gli hanno impedito di migliorare ulteriormente la propria prestazione.

Nikola Tsolov chiude al settimo posto davanti a Dan Ticktum, che inizia la caccia alla propria terza corona di Macao chiudendo le FP1 all’ottavo posto, a +1.7 di ritardo dalla vetta dopo aver assaporato le posizioni di vertice per gran parte del turno. La Top10 di queste FP1 viene completata dal duo Hitech GP composto da Isack Hadjar ed Alex Dunne, quest’ultimo 10° nonostante un lungo alla curva dell’Hotel Lisboa nei minuti conclusivi del turno.

Buona prova di Sophia Floersch, autrice del 12° tempo facendo anche registrare il parziale record nell’ultimo settore della pista, e di Ugo Ugochukwu, 14° alla sua prima sessione ufficiale su questa vettura. Indietro invece due protagonisti del campionato FIA Formula 3 come José Maria Martì e Paul Aron, rispettivamente in 23° e 25° posizione; il pilota estone, però, non ha potuto disputare gli ultimi minuti del turno per via di alcuni danni riportati nella parte anteriore della propria vettura.

La sessione ha anche vissuto una sospensione per via di una bandiera rossa, esposta a 20 minuti dal termine dopo l’incidente di Laurens Van Hoepen alla curva dell’Hotel Lisboa, con l’olandese che ha nettamente sbagliato la frenata ed ha impattato fortemente contro le barriere esterne.

La Coppa del Mondo di Formula 3 a Macao tornerà in azione alle h.8:15 per le Qualifiche 1, i cui tempi uniti a quelli delle Qualifiche 2 decreteranno la griglia di partenza per la Qualifying Race del sabato. Ricordiamo che potete seguire l’intera kermesse del Gran Premio di Macao con il commento in italiano sul canale YouTube di Parc Fermé TV.

F3 World Cup – Classifica Prove libere 1 GP Macao 2023:

Immagine: Twitter / PREMA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)