F3 | GP Macao 2023: Luke Browning strappa la pole position a Minì nelle Qualifiche 2

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Novembre 2023 - 10:34
Home  »  F3

Il pilota inglese ha la meglio nella seconda qualifica di F3 a Macao per soli 6 millesimi. Beganovic 3° su Hadjar, a muro nel finale.

Luke Browning conquista la pole position del Gran Premio di Macao nella F3, ottenendo il miglior tempo al termine delle Qualifiche 2 che gli consegna la pole position per la Qualifying Race del sabato, al termine di un turno contraddistinto da ben quattro bandiere rosse.

Il pilota inglese della Hitech GP ha firmato la miglior prestazione del turno in 2:05.435, riuscendo ad avere la meglio per Gabriele Minì di soli 6 millesimi, con l’italiano che deve accontentarsi della seconda posizione dopo aver centrato la pole provvisoria nelle Qualifiche 1 di ieri, con i due che si confermano nuovamente gli uomini da battere in questa edizione della gara di Formula 3. Inoltre, questo distacco tra il primo ed il secondo classificato in qualifica è il più ridotto di sempre nella storia del Gran Premio di Macao di Formula 3, andando a battere il precedente record risalente al 1992 quando Rickard Rydell ottenne la pole su Roberto Colciago per soli 20 millesimi.

Alle loro spalle ha chiuso nuovamente Dino Beganovic, terzo sia in questa qualifica e sulla griglia di partenza dopo la classifica combinata delle due sessioni. Il pilota della Ferrari Driver Academy precede Isack Hadjar, quarto dopo esser stato causa di ben due bandiere rosse, prima per un testacoda alla curva Police e per il quale ha necessitato dell’aiuto dei commissari per ripartire, per poi finire a muro a pochi secondi dal termine sempre alla stessa curva.

Anche Marcus Armstrong è stato tra le cause di una bandiera rossa, provocata dopo esser finito a muro alla curva Doloria dopo aver anche comandato la classifica nelle fasi iniziali del turno; Armstrong è riuscito a rientrare ai box ma senza riuscire a ripartire per via dei danni riportati, ottenendo così il quinto tempo combinato. Alle spalle dell’attuale pilota IndyCar troviamo Alex Dunne, Oliver Goethe e Dennis Hauger, l’unico presente in Top10 con il tempo della prima qualifica nonostante abbia fatto solamente il 14° tempo in questa sessione.

Ottima prova per Ugo Ugochukwu, nono nella classifica combinata nonostante il pesante incidente a cinque minuti dal termine che ne ha interrotto l’azione. Nella classifica combinata il pilota statunitense precede i due spagnoli Mari Boya e José Maria Martì, 11° davanti agli ultimi due vincitori nella categoria a Macao Richard Verschoor e Dan Ticktum, rispettivamente in 12° e 13° posizione.

La Formula 3 tornerà in azione nella giornata di domani con la Qualifying Race, in programma alle h. 8:50 italiane e dalla durata di 10 giri. Ricordiamo che potete seguire l’intera kermesse del Gran Premio di Macao 2023 con il commento in italiano sul canale Twitch di Parc Fermé TV.

F3 World Cup – Classifica Qualifiche 2 GP Macao 2023:

F3 World Cup – Classifica combinata qualifiche GP Macao 2023:

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO