F3 | GP Macao 2023: Luke Browning domina la Qualifying Race

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Novembre 2023 - 11:00
Home  »  F3

Vittoria senza storia dell’inglese nella Qualifying Race di F3 a Macao. Doppietta Hitech GP grazie ad un super Dunne, 2° su Minì.

Luke Browning centra la vittoria nella Qualifying Race di F3 nella Coppa del Mondo di categoria nella kermesse del Gran Premio di Macao, dominando la scena dal primo all’ultimo giro ottenendo così la possibilità di partire dalla pole position nella Main Race di domani che terminerà la 70° edizione dell’evento sul tracciato da Guia.

Partito dalla pole position, il pilota inglese ha avuto un buono scatto nel quale ha difeso la propria posizione dall’iniziativa di Gabriele Minì, che allo spegnimento dei semafori ha cercato di sopravanzare Browning già alla curva Mandarin, arrivando ad affiancarlo prima di cedere il passo all’inglese nella frenata dell’Hotel Lisboa.

Dopo un periodo di Safety Car dovuto all’incidente avvenuto al secondo giro sempre alla curva Lisboa tra Ugo Ugochukwu e Dan Ticktum, alla ripartenza del quinto giro Minì perde la posizione anche a vantaggio di un sorprendente Alex Dunne, autore di una gara strepitosa in cui ha messo in mostra le proprie ottime doti di sorpasso: dopo essersi divincolato al via tanto da issarsi in terza posizione, al quinto giro l’irlandese prende l’interno del pilota italiano alla curva dell’Hotel Lisboa portandosi al secondo posto alle spalle di Browning. Le posizioni da podio sono rimaste cristallizzate fino alla bandiera a scacchi, con la doppietta della Hitech GP cementata da Browning e Dunne, con il vincitore che è stato anche autore del giro più veloce della gara.

Minì completa il podio in terza posizione, parso sottotono sul passo gara rispetto a coloro che lo hanno preceduto sul traguardo rispetto a quanto di buono fatto vedere sul giro secco nei giorni precedenti. Il pilota italiano precede il proprio compagno di squadra in Prema Dino Beganovic, quarto al termine di una gara trascorsa interamente ai piedi del podio.

Quinto posto per Dennis Hauger davanti a Mari Boya, autore di una gara in crescendo che lo ha visto recuperare diverse posizioni negli ultimi giri tanto da agguantare il sesto posto nel corso dell’ultimo giro su Paul Aron, solamente settimo al traguardo.

Ottavo posto José Maria Martì davanti al duo proveniente dalla Formula 2 composto da Isack Hadjar e Zane Maloney, anche lui autore di una buona rimonta dal 16° fino al 10° posto finale. Fuori dalla Top10 Charlie Wurz, 11° al traguardo frutto di una assidua difesa nei giri finali sul campione in carica di Macao Richard Verschoor, solamente 12° nella gara di oggi. Buona prova per Sophia Floersch, 15° al traguardo, mentre Marcus Armstrong ha concluso solamente 22° dopo esser finito a muro al tornantino Melco nel corso del secondo giro bloccando anche il transito a Matias Zagazeta.

La Main Race della Coppa del Mondo di Formula 3 si svolgerà domani alle h.8:30 italiane, terminando così la lunga 70° edizione dell’evento sul circuito da Guia. Ricordiamo che potete seguire l’intera kermesse del Gran Premio di Macao 2023 con il commento in italiano sul canale Twitch di Parc Fermé TV.

F3 World Cup – Classifica Qualifying Race GP Macao 2023:

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO