F3 | GP Italia: penalità per Lawson, Novalak, Piastri e Sargeant, Viscaal squalificato da gara-2

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Gruppo Discussione

Twitter

Instagram

Duro colpo per il campionato del neozelandese, mentre le due Prema dovranno scontare penalità in griglia al Mugello


Tante le decisioni prese dalla Direzione Gara dopo gara-2 della F3 a Monza. La classifica della seconda manche è stata in parte riscritta ma soprattutto vi sono strascichi importanti anche per il prossimo e decisivo Gran Premio della Toscana.

Liam Lawson è stato penalizzato di dieci secondi per avere spinto fuori pista Lirim Zendeli alla Prima Variante, all’inizio del nono giro. La Direzione Gara ha verificato come il neozelandese non abbia lasciato abbastanza spazio al tedesco e lo ha retrocesso dal secondo al settimo posto. Un duro colpo per il campionato del pilota Hitech, un provvedimento che peraltro ha promosso Théo Pourchaire al secondo posto e Alexander Smolyar al terzo.

Dall’ordine di arrivo di gara-2 è stato invece escluso Bent Viscaal, 11°. Un meccanico del team MP ha reinserito il volante lasciato sul cockpit dal pilota olandese senza il permesso del delegato tecnico, operazione equivalente ad una violazione del parco chiuso.

Sulla griglia di partenza di gara-1 al Mugello, tre piloti dovranno scontare penalità: cinque posizioni per Clément Novalak e Oscar Piastri, tre per Logan Sargeant. Il britannico del team Carlin è stato ritenuto responsabile della carambola del decimo giro in Prima Variante, che peraltro ha coinvolto anche lo stesso Piastri, mentre l’australiano è stato giudicato colpevole del contatto che ha messo fine alla gara di David Beckmann al settimo giro, alla Roggia. Per quanto riguarda Sargeant, è stato ritenuto responsabilità dello statunitense il contatto alla Variante Ascari che ha compromesso la corsa sua e di Frederik Vesti al 19° passaggio.

Lawson è quindi scivolato al quarto posto in campionato con 127 punti, mentre Pourchaire è stato promosso a terzo con 136. Il francese dovrà recuperare 24 punti su Piastri nell’appuntamento del Mugello per giocarsi il titolo di F3.

Immagine copertina: fiaformula3.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

F3 | GP Italia: penalità per Lawson, Novalak, Piastri e Sargeant, Viscaal squalificato da gara-2 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE