F3 | GP Italia 2026, Qualifiche: Slater conquista la pole, De Palo completa la prima fila Trident. Disastro Ugochukwu

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 4 Settembre 2026 - 15:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
F3 | GP Italia 2026, Qualifiche: Slater conquista la pole, De Palo completa la prima fila Trident. Disastro Ugochukwu
Home  »  F3

Slater batte De Palo di 29 millesimi, Ugochukwu 20° ma scatterà 25°

Nonostante la griglia di F3 sia stata spaccata in due per evitare situazioni analoghe a quelle della passata stagione, le qualifiche del Gran Premio d’Italia hanno regalato poco spettacolo in pista in quanto i piloti si sono limitati a girare solo negli ultimi due minuti di ogni gruppo.

Ad uscire sorridente e vincente è stato il leader del campionato Freddie Slater, a cui è bastato un solo giro cronometrato per firmare il miglior tempo tra i due gruppi, superando di meno di tre centesimi il compagno di squadra Matteo De Palo, conquistando la terza pole position negli ultimi quattro eventi.

Sorride soprattutto il muretto di Trident che vedrà partire due delle sue vetture dalla prima fila nella gara lunga della domenica, mentre il britannico può ritenersi soddisfatto non solo della sua prestazione, ma anche di quella del rivale in campionato – Ugo Ugochukwu – che non solo non è andato oltre il decimo tempo del Gruppo A (20° assoluto, ndr), ma dovrà anche scontare una penalità in griglia.

GRUPPO A

Su dieci minuti di sessioni, i piloti hanno iniziato a lanciarsi per il proprio giro veloce solo a circa tre minuti dalla bandiera a scacchi, trovandosi solo due passaggi sul traguardo a disposizione. Nel primo tentativo il più veloce è risultato Fionn McLaughlin in 1:41.099, che ha rifilato 2.3 secondi a tutto il gruppo. Hiyu Yamakoshi ha firmato il secondo riferimento davanti a Bruno Del Pino, Matteo De Palo e Fernando Barrichello a formare la Top5 provvisoria.

Al secondo passaggio, i piloti hanno quindi tagliato di netto tutti i tempi con De Palo che si è imposto al comando in 1:38.143 battendo di appena venti millesimi Kanato Le e Taito Kato di settantanove. A poco più di un decimo invece Yamakoshi e Fernando Barrichello, entrambi dentro la Top5. Il contendente al titolo Ugo Ugochukwu non è invece riuscito a mettere insieme un tempo di rilievo in entrambi i tentativi, dovendosi limitare solo a una decima posizione.

GRUPPO B

Anche nel secondo gruppo, dopo un installation lap, tutti i piloti sono rientrati in pit lane aspettando solo gli ultimi tre minuti per tornare in pista e iniziare la fase calda della sessione. A differenza della prima quindicina di piloti, questa ha iniziato a lanciarsi a poco più di 30 secondi dal termine della sessione; fortunatamente tutti sono riusciti a passare prima dello sventolio della bandiera a scacchi, trovandosi però con un singolo tentativo a disposizione.

Il più rapido è stato Freddie Slater che, in 1:38.114, non solo ha conquistato il miglior tempo del Gruppo B, ma anche la pole position del Gran Premio d’Italia, battendo il suo compagno di squadra Matteo de Palo per 29 millesimi.

Ottima seconda prestazione per Nicola Lacorte, a due decimi dal pilota britannico di Trident, quindi Ernesto Rivera, Alessandro Giusti e Mattia Colnaghi a completare le prime cinque piazze.

Nella Feature Race di domenica sarà quindi prima fila tutta firmata da Trident con Slater – autore della propria terza partenza al palo nelle ultime quattro gare – e De Palo. La seconda fila vedrà Lacorte davanti a Le, quindi la terza con Rivera e Kato, la quarta con Giusti e Yamakoshi e la quinta con Colnaghi e Barrichello.

Weekend in salita invece per Ugochukwu, che in entrambe le corse sarà invece costretto a scattare dalla venticinquesima casella in griglia (in attesa di eventuali penalità, ndr), in quanto non solo ha dovuto fare i conti con una prestazione mediocre in qualifica, ma dovrà scontare anche cinque posizioni di penalità per aver causato un incidente durante le prove libere.

Immagine di copertina: F3 / Twitter

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.