Il pilota statunitense firma il miglior tempo nelle prove libere F3 davanti a Tsolov e Leon, 3° dopo un testacoda. Camara solo 18°.
Il weekend del Gran Premio d’Italia di F3 si apre sotto il segno di Ugo Ugochukwu, autore del miglior tempo della sessione in un finale molto concitato che ha visto la classifica in continua evoluzione.
Il pilota statunitense, vincitore qui lo scorso anno in Formula Regional europea, ha chiuso il turno in 1:38.473 sotto la bandiera a scacchi al suo ultimo tentativo lanciato riuscendo a precedere Nikola Tsolov, autore anche lui della propria miglior prestazione all’ultimo tentativo a poco più di un decimo dal pilota McLaren junior.
La Top3 del turno è completata da Noel Leon, terzo dopo esser stato protagonista di un testacoda a circa 10 minuti dal termine all’uscita della Lesmo 2, rimanendo fermo a centro pista prima di ripartire dopo aver fatto anche retromarcia creando anche un potenziale pericolo con i piloti che sopraggiungevano in quel punto della pista.
Quarto tempo per Callum Voisin davanti a Théophile Nael, quinto e posto sotto investigazione per eccesso di velocità in pit lane. Spazio nelle prime posizioni anche per Matias Zagazeta, autore anche lui del proprio miglior tempo all’ultimo tentativo che gli vale il sesto posto finale.
Spazio in Top10 anche per Tasanapol Inthraphuvasak e Mari Boya, in settima e ottava posizione davanti a Noah Stromsted e Louis Sharp, 10° alla sua prima sessione in assoluto sul circuito di Monza e capace di precedere Laurens Van Hoepen e Brando Badoer, il migliore dei piloti italiani in queste prove libere con il 12° tempo. Indietro il neo campione della Formula 3 Rafael Camara, solamente 18° a quasi otto decimi di ritardo dalla vetta.
La sessione ha vissuto anche un periodo di bandiera rossa a causa dell’incidente di Roman Bilinski a 27 minuti dal termine, quando il pilota anglo-polacco ha perso il controllo della propria vettura alla Variante Ascari finendo contro il muro e rimanendo impantanato in ghiaia. Nonostante ciò, Bilinski ha concluso in 27° posizione davanti ad Eduardo Barrichello, al debutto in Formula 3 con AIX Racing ed autore del 28° tempo e di un testacoda in uscita dalla Lesmo 2 a fine sessione.
F3 – GP Italia 2025: Classifica prove libere

Immagine: Twitter / PREMA
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.