Il pilota della Prema è stato escluso dall’ultima gara della F3 per un’irregolarità sulla pressione delle gomme riscontrata post-gara. Penalizzati anche Browning, Stromsted ed Esterson.
Gabriele Minì è stato squalificato dalla Feature Race del Gran Premio d’Italia di F3, nella quale aveva tagliato il traguardo in seconda posizione non riuscendo ad agguantare il titolo della categoria, andato a Leonardo Fornaroli.
Il pilota della Prema è stato escluso dalla classifica finale della gara per via di un’irregolarità sulla pressione delle gomme, trovata al di sotto del valore minimo sull’intero set di gomme utilizzato in gara. Ciò è avvenuto per via di un errore della squadra, come detto da un responsabile del team alla Direzione Gara, ma ciò non è stato sufficiente per evitare di prendere questo provvedimento.
La squalifica di Minì consente a Leonardo Fornaroli di avanzare al secondo posto nella Feature Race ed a Christian Mansell di completare il podio, con tutti coloro che hanno concluso alle loro spalle che hanno guadagnato a loro volta una posizione, tra cui Joshua Dufek che conquista il primo punto del suo campionato con il decimo posto ereditato dopo questa squalifica.
Tra gli altri piloti penalizzati post-gara c’è anche Luke Browning, che dopo una penalità di 5 secondi rimediata durante la gara, è stato ulteriormente sanzionato di 10 secondi per il contatto con Joseph Loake al terzo giro, dopo il quale è finito in testacoda provocando però una foratura al pilota di Rodin Motorsport. Il pilota Hitech GP retrocede così dal 13° al 20° posto finale.
Penalizzato anche Noah Stromsted, che completa il proprio weekend d’esordio in Formula 3 con una penalità di 10 secondi per aver provocato il contatto con Tommy Smith in curva 11, sanzione che però non cambia la 23° ed ultima posizione ottenuta in gara. Infine, anche Max Esterson ha ricevuto una penalità di 10 secondi per un contatto con Noel Leon in curva 5; penalità anch’essa ininfluente dato che il pilota americano si è ritirato al 15° giro.
Di seguito, la classifica finale della Feature Race di Formula 3 a Monza:

Immagine: Twitter / Gabriele Minì
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.