F3 | GP Italia 2023, qualifiche: Goethe segna la pole e poi sbatte, Bortoleto è campione

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Settembre 2023 - 16:10
Home  »  F3

Sessione interrotta con dieci minuti di anticipo dopo tre bandiere rosse, Bortoleto quinto ma i suoi avversari mancano i due punti

Al termine di una sessione di qualifica che definire caotica è un eufemismo, Gabriel Bortoleto si è laureato campione 2023 della F3. Il brasiliano del team Trident non ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Italia a Monza ma nemmeno i suoi due inseguitori ci sono riusciti, fallendo l’unica possibilità che avevano per mantenere aperti i giochi anche nelle due gare di questo weekend.

La pole è andata infatti ad un’altra Trident, quella di Oliver Goethe, e il risultato si è concretizzato in maniera alquanto singolare. Il tedesco ha stabilito il riferimento di 1:38.909, unico pilota a scendere sotto l’1:39 in questa qualifica, e poi è finito contro le barriere alla seconda curva di Lesmo causando la terza bandiera rossa del turno. Nonostante mancassero ancora dieci minuti sul cronometro, la Direzione Gara ha deciso di interrompere le ostilità per non congestionare ulteriormente il programma del venerdì.

Le scene di traffico divenute ormai una spiacevole consuetudine della F3 sulla pista brianzola si sono ripetute solo in piccola parte oggi, ma il motivo risiede essenzialmente nel fatto che i piloti non abbiano avuto tempo di preparare più tentativi di qualifica e, in alcuni casi, addirittura nemmeno uno, come accaduto a Dino Beganović che nelle due gare di Monza sarà costretto a partire 27°.

Un principio di “ammucchiata” a inizio sessione è comunque bastato per avere la prima interruzione, con Ido Cohen costretto a frenare bruscamente per evitare un gruppo di vetture praticamente ferme davanti a lui e Oliver Gray che non è riuscito ad evitare il compagno di squadra in Carlin, tamponandolo e mandandolo a muro poco dopo l’uscita della variante Ascari. La seconda bandiera rossa porta invece il nome del debuttante Joshua Dufek, insabbiatosi all’uscita della Roggia.

Alle spalle di Goethe, che ha marcato la prima pole in carriera in F3 e pagherà dieci posizioni di penalità sulla griglia della sprint race per un’infrazione commessa a Spa-Francorchamps, nella feature race che concluderà il campionato 2023 scatterà Caio Collet, giunto a 92 millesimi dal tedesco.

Il primo pilota tra quelli in corsa per il campionato fino a questa qualifica è Paul Aron, terzo e a soli 134 millesimi da quei due punti che avrebbero significato un campionato matematicamente ancora aperto. In seconda fila partirà anche Jonny Edgar, al suo best rank assoluto in prova, poi Bortoleto che si è assicurato comunque una buona posizione per le due manche del weekend di Monza.

Buoni risultati per i colori italiani con Gabriele Minì sesto e Leonardo Fornaroli ottavo, entrambi con un’occasione da cogliere soprattutto in ottica sprint race. Tra i due azzurri si è collocato Zak O’Sullivan con la seconda delle Prema. Luke Browning e Taylor Barnard hanno completato la top ten mentre la prima fila della corsa di domani sarà interamente occupata da ART Grand Prix, con Grégoire Saucy a prendere il via dalla pole davanti a Nikola Tsolov.

Delusione per Pepe Martí, che in un momento cruciale della stagione si è arenato al 16° posto seguendo la scia dell’inesperto compagno di squadra Dufek, finito fuori pista esattamente dopo avere “guidato” lo spagnolo del team Campos nel suo giro più veloce.

Tornando ai piloti italiani Francesco Simonazzi si è posizionato 21° al suo secondo Gran Premio in F3 dopo il positivo debutto in Belgio, mentre Nikita Bedrin non ha preso parte alla sessione a seguito dell’incendio verificatosi sulla sua monoposto nelle prove libere.

La sprint race del Gran Premio d’Italia di F3 si terrà domani alle 9:25.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)