F3 | GP Italia 2023: miglior tempo tra le bandiere rosse per Goethe

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Settembre 2023 - 10:43
Home  »  F3

Sessione poco indicativa a causa di due lunghe interruzioni, il pilota Trident emerge su Aron e Minì

L’ultima sessione di prove libere della F3 2023 ha inaugurato il programma del Gran Premio d’Italia a Monza, con Oliver Goethe e il team Trident al comando della classifica. Un turno tutto sommato poco indicativo, a causa di due bandiere rosse intervenute proprio mentre i protagonisti della categoria stavano iniziando a segnare qualche crono di riferimento.

La prima sospensione si è verificata per un incendio sulla vettura del team Jenzer guidata da Nikita Bedrin, mentre la seconda e ultima ha concluso la sessione con sei minuti di anticipo per l’uscita di pista di Mari Boya alla Parabolica. A pochi secondi dalla bandiera rossa causata dal pilota spagnolo, Goethe ha messo a segno l’1:38.677 che gli ha permesso di precedere Paul Aron e Gabriele Minì, autori del loro miglior tempo proprio pochi secondi prima del tedesco.

Distacchi anche meno contenuti del solito, su una pista che normalmente offre classifiche molto corte per la velocissima natura del circuito brianzolo, ma bisogna ribadire come tanti piloti non abbiano fatto in tempo a segnare un cronologico veramente competitivo tra le due interruzioni. Si sono invece viste prove generali di ciò che comunemente si verifica (e si verificherà anche oggi) nelle prove ufficiali: ricerca spasmodica della migliore scia, anche a costo di vagare per la pista a passo d’uomo per diversi minuti.

Alle spalle della top 3 si è inserito Grégoire Saucy davanti alla seconda Trident, quella di Leonardo Fornaroli. Sesto Gabriel Bortoleto, che già oggi pomeriggio potrebbe festeggiare la conquista del titolo qualora dovesse centrare la pole position o nessuno dei tre pretendenti rimasti (Aron e Pepe Martí, oltre naturalmente al brasiliano) dovesse riuscire nell’intento di intascare i due punti extra.

Ancora in top 10 Taylor Barnard, una delle principali rivelazioni della stagione nonché vincitore dell’ultima gara disputata a Spa-Francorchamps prima della pausa estiva, settimo davanti a Franco Colapinto, Dino Beganović e Luke Browning. Molto attardato Martí, entrato proprio ieri tra le fila dell’academy Red Bull, solo 24° e a caccia di una qualifica ben migliore.

Le prove ufficiali del Gran Premio d’Italia della F3 prenderanno il via oggi alle 15:05, con i fari puntati sulla possibile conclusione della corsa titolata.

Classifica:

Immagine copertina: Trident

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO