F3 | GP Italia 2023: Franco Colapinto trionfa nella Sprint Race

Formula 3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Settembre 2023 - 10:55
Home  »  F3

Seconda vittoria stagionale per l’argentino che ora si porta al secondo posto nel campionato F3. Bortoleto beffa Boya all’ultimo giro per il secondo posto. Super rimonte di Browning e Minì, Aron e Martì out per un incidente al via.

Franco Colapinto si aggiudica la vittoria nella Sprint Race di F3 a Monza, teatro dell’ultimo round del campionato 2023. Il pilota argentino ha ottenuto la propria seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Silverstone, anche lì nella gara del sabato, grazie ad una gara molto intelligente dopo aver ereditato la pole position grazie alle numerose squalifiche dalle qualifiche arrivate nella tarda serata del venerdì.

Al via Colapinto ha perso la leadership a vantaggio del proprio compagno di squadra alla MP Motorsport Mari Boya, anche lui scattato dalla prima fila e autore di uno scatto migliore rispetto al pilota argentino, mentre nelle retrovie è avvenuto un incidente multiplo innescato da un contatto tra Caio Collet e Paul Aron, vittima di una foratura alla gomma posteriore sinistra che ne ha reso impossibile il controllo della vettura in frenata, finendo sull’erba andando poi a colpire José Maria Martì e Jonny Edgar, assolutamente incolpevoli ma anche loro costretti al ritiro dopo pochi metri.

Per questo incidente Collet, costretto a rientrare ai box al termine del primo giro per sostituire l’ala anteriore danneggiata, è stato penalizzato di dieci secondi.

Dopo diversi giri di Safety Car per rimuovere le vetture danneggiate, la gara ha visto molta azione con Colapinto e Boya che si sono scambiati la leadership in diverse occasioni. Il momento decisivo per la vittoria arriva al 13° giro, con Colapinto che torna al comando superando Boya alla prima curva per poi non guardarsi più indietro fino alla bandiera a scacchi, riuscendo anche ad allungare negli ultimi giri di gara.

Negli ultimi cinque passaggi Boya non è più riuscito a tenere il passo del proprio compagno di squadra, dovendo anche cedere la seconda posizione a vantaggio del nuovo campione della Formula 3 Gabriel Bortoleto, autore di una gara d’attacco con molti sorpassi e conclusa con il secondo posto finale conquistato all’ultimo giro proprio sul pilota spagnolo, al suo primo podio nella categoria e che permette ad MP Motorsport di avere due vetture a podio.

Quarto posto per Taylor Barnard davanti ad un ottimo Luke Browning, tra i piloti relegati in fondo allo schieramento per via delle squalifiche post-qualifiche in cui ha chiuso al quinto posto dopo esser partito dalla 27° posizione in griglia. Il pilota della Hitech GP ha ereditato questa piazza dopo la penalità di 10 secondi inflitta a Zak O’Sullivan, protagonista di un contatto con Grégoire Saucy in uscita dalla prima variante al 10° giro mentre erano in bagarre per il podio, con lo svizzero che ne ha avuto la peggio con la foratura della gomma posteriore sinistra, sprofondando poi in fondo alla classifica, mentre con questa penalità O’Sullivan retrocede alla 12° posizione finale.

Buona gara anche per Leonardo Fornaroli, sesto davanti al proprio compagno di squadra in Trident Oliver Goethe, settimo dopo un finale travagliato per via di un forte bloccaggio della propria gomma anteriore destra alla prima curva al 15° giro. Ottima rimonta anche per Gabriele Minì, che come il suo compagno di squadra Browning è riuscito ad agguantare la zona punti tagliando il traguardo in ottava posizione. Completano la Top10 e la zona punti Christian Mansell e Nikola Tsolov, rispettivamente in nona e decima posizione al termine di una gara combattuta per entrambi.

Fuori dai punti Sebastian Montoya, 13° al traguardo davanti a Dino Beganovic e al debuttante Joshua Dufek, che chiude la propria prima gara in carriera nella serie in 15° posizione.

La classifica piloti dopo questa gara vede il neo campione Bortoleto condurre con 153 punti davanti al vincitore di oggi Colapinto, che con questa vittoria si issa al secondo posto con 110 punti superando Aron e Martì, fermi a quota 106 e 105 punti dopo l’incidente di oggi. Rimane ancora aperto il campionato a squadre, con Prema che rimane ferma al comando a 301 punti ma con la Trident che si avvicina prepotentemente a 298 punti, portandosi a -3 punti con la sola Feature Race di domenica da disputare.

F3 – Classifica Sprint Race GP Italia 2023:

F3

Immagine: Twitter / Franco Colapinto

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)