F3 | GP Italia 2023: cinque vetture (tra cui Minì e Simonazzi) escluse dalle qualifiche

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Settembre 2023 - 09:24
Home  »  F3

Riscritta la griglia di partenza delle due gare, infrazione sportiva per le tre Hitech e due vetture del team Carlin

Le griglie di partenza del Gran Premio d’Italia di F3 a Monza sono state riscritte a seguito di un’importante rivisitazione della classifica delle qualifiche. Ben cinque vetture, infatti, sono state escluse e dovranno partire dal fondo sia oggi che domani.

Sulle tre Hitech, nello specifico di Gabriele Minì, Sebastián Montoya e Luke Browning, e sulle Carlin di Francesco Simonazzi e Ido Cohen, sono stati sostituiti i pneumatici a fine sessione quando le vetture erano già in regime di parco chiuso violando l’articolo 2.5.5. del Codice Sportivo Internazionale FIA, pertanto questi cinque piloti sono stati estromessi dalla classifica delle prove ufficiali.

Griglia ampiamente rivista soprattutto in ottica sprint race, corsa nella quale Browning sarebbe dovuto partire quarto e Minì settimo. A schierarsi in pole position sarà ora Franco Colapinto davanti a Mari Boya, con le ART di Grégoire Saucy e Nikola Tsolov in seconda fila.

A subire una penalità per la gara odierna è stato anche Oliver Gray, ritenuto colpevole della tamponata che ha mandato a muro proprio il compagno di squadra Cohen. Il britannico è stato retrocesso di tre posizioni oltre alle cinque già ricevute per una penalità risalente al Gran Premio del Belgio ma a seguito delle molteplici esclusioni di cui sopra scatterà comunque 25°.

Immagine copertina: fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)