F3 | GP Italia 2023: Browning squalificato dalla sprint race, penalizzato Fornaroli

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Settembre 2023 - 18:10
Home  »  F3

Un’infrazione tecnica vanifica la rimonta del pilota britannico, mentre una serie di track limits violati retrocedono l’italiano

Anche nel Gran Premio d’Italia a Monza la Direzione Gara della F3 è stata chiamata a lavori straordinari al termine della sprint race, disputatasi stamani. La classifica è stata modificata a seguito di tre decisioni arrivate nel corso del pomeriggio, con riflessi anche e soprattutto sulla zona punti.

L’eccezionale rimonta dal 27° al quinto posto di Luke Browning è stata cancellata da un’infrazione tecnica riguardante l’altezza minima del deflettore posto sul lato destro del fondo della sua Dallara. Dopo la squalifica ricevuta ieri nelle prove ufficiali, il britannico del team Hitech è stato quindi escluso anche dall’ordine di arrivo della sprint race.

Leonardo Fornaroli, giunto al traguardo esattamente alle spalle di Browning al sesto posto, è stato penalizzato di cinque secondi per avere violato i limiti del tracciato in quattro occasioni nel corso della gara. Il pilota italiano è così retrocesso in ottava posizione, restando comunque in zona punti.

Un’ulteriore sanzione è stata attribuita a Michael Shin, reo di avere ecceduto il limite di velocità in pit lane mentre vi rientrava per ritirarsi. Il sudcoreano sconterà dieci posizioni sulla griglia di partenza della feature race di domani, nella quale partirà dal 29° posto.

Immagine copertina: fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)