A Silverstone, Tsolov si aggiudica la seconda pole di fila davanti ai suoi diretti avversari in campionato
È di Nikola Tsolov la pole position del round britannico di Formula 3. Il bulgaro ha avuto la meglio sugli altri piloti, in particolare sui suoi diretti avversari in campionato: Tim Tramnitz (5°) e Rafael Camara (3°). Continua il trend positivo di Prema Racing, che dopo un inizio di stagione difficile continua a dar prova di aver trovato la quadra con la nuova macchina, e i risultati in qualifica ne sono la prova.
La qualifica
A Silverstone, Rafael Camara è stato tra i primi a far segnare un tempo considerevole al cronometro in 1:46.318, anche se circa due secondi più lento del miglior tempo dell’anno scorso fatto registrare da Luke Browning in 1:44.992. Il crono del brasiliano è stato poi migliorato da Tim Tramnitz e Nikola Tsolov, che si è ancora una volta appropriato della testa della classifica. Il bulgaro sembra avere grande fiducia con la vettura, e questo gli ha permesso di far registrare le miglior performance della griglia negli ultimi due round. Tuttavia, la squalifica in Austria non gli ha permesso di ridurre il distacco da Rafael Camara in campionato e a Silverstone dovrà ancora una volta dare il meglio di se.
Nel secondo tentativo Roman Bilinski e Brad Benavides sono stati i primi a migliorarsi, seguiti poi da Bruno del Pino e Mari Boya. Tuttavia, quando Noah Stromsted e Rafael Camara sono tornati in pista, le loro posizioni in classifica sono cambiate. Il primo ha completato un giro che gli è valsa la terza posizione mentre il secondo, sfruttando la scia del compagno di squadra, è salito in prima posizione a 1:45.176, ben 479 millesimi davanti al primo tempo di Tsolov.
A poco a poco però, vari piloti hanno iniziato ad avvicinarsi al tempo del brasiliano, tra cui Théophile Naël, Tim Tramnitz e Martinius Stenshorne. Nessuno sembrava in grado di battere il primo tempo, fino a quando Nikola Tsolov non ha completato il suo giro in 1:45.043, 133 millesimi più veloce di Rafael Camara. Quest’ultimo poi è stato superato anche da Ugo Ugochukwu, secondo per soli 23 millesimi.
Camara non è riuscito a migliorare il suo tempo nell’ultimo tentativo, accontentandosi della terza posizione. A partire dalla pole position nella gara di sabato con la griglia invertita sarà Tasanapol Inthraphuvasak.

Immagine di copertina: Formula 3 su X
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.