F3 | GP Gran Bretagna 2023, qualifiche: prima pole per Fornaroli, doppietta Trident

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Luglio 2023 - 16:11
Home  »  F3

Strepitosa prestazione del pilota italiano, che precede il compagno di squadra Goethe; Bortoleto quinto, Beganović rompe il motore ed è ultimo

A Silverstone è arrivata la terza pole position italiana in questa stagione di F3 ma questa volta non è stato Gabriele Minì a rubare la scena, bensì Leonardo Fornaroli. Il pilota di Piacenza ha segnato il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna aggiudicandosi per la prima volta in carriera i due punti extra, in una doppietta firmata Trident.

Particolarmente azzeccata la strategia di Fornaroli, che si è portato in testa alla classifica in un momento in cui tutti i piloti erano ai box nell’intervallo tra i due consueti run di qualifica, per evitare il traffico degli ultimi minuti. Non contento, il pupillo di Giacomo Ricci si è migliorato sotto la bandiera a scacchi portando il riferimento a 1:45.520.

A completare l’1-2 Trident non è stato il leader di campionato Gabriel Bortoleto ma un redivivo Oliver Goethe, a secco di punti ormai dal Bahrain ma finalmente ritornato protagonista come volevano i pronostici di questa stagione.

Bortoleto ha dato illusione di tripletta al suo team per pochissimi secondi ma all’ultimo respiro è stato superato da due Campos. Terzo posto per uno dei consolidati uomini copertina di questo campionato, Pepe Martí, quarto un sorprendente Christian Mansell che ha migliorato di gran lunga il suo best rank in carriera sul giro secco, il decimo posto di una settimana fa in Austria. Bortoleto ha chiuso dunque quinto davanti a Paul Aron, con la migliore delle Prema.

Quello che almeno secondo la classifica generale è il riferimento della squadra della famiglia Rosin, Dino Beganović, è rientrato ai box dopo appena tre giri con il motore della sua Dallara in fumo. Lo svedese sarà costretto a partire dall’ultima posizione in entrambe le gare del weekend: un duro colpo per il suo campionato e una situazione da risolvere cercando di limitare i danni il più possibile.

Settimo Minì, abile ad assicurarsi anche una buona posizione nell’inversione di griglia, davanti alla Hitech gemella di Luke Browning. Franco Colapinto ha seguito la strategia vincente di Fornaroli ma nell’ultimo attacco al tempo non è risultato altrettanto efficace scivolando nono davanti a Taylor Barnard, ancora una volta ottimo sul giro di qualifica.

Il giro cancellato a Mari Boya per violazione di track limits ha consegnato la pole della sprint race a Sebastián Montoya, escluso dall’inversione proprio dal pilota spagnolo a tempo abbondantemente scaduto. Boya è così tornato al 15° posto e al fianco del figlio d’arte colombiano domani ci sarà Jonny Edgar, in rappresentanza del team MP Motorsport.

Fuori dalla top 12 due protagonisti della serie come Grégoire Saucy, 13°, e soprattutto il vincitore della feature race del Red Bull-Ring Zak O’Sullivan, addirittura 15° su una pista dove l’anno scorso registrò la pole position. Una giornata non certo memorabile per Prema, almeno per quanto concerne la F3.

L’appuntamento con la sprint race della terza formula a Silverstone è per domani alle 10:20 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: Trident Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO