F3 | GP Gran Bretagna 2023: Luke Browning comanda le prove libere

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Luglio 2023 - 11:01
Home  »  F3

Il pilota inglese ottiene il miglior tempo nelle prove libere di F3 davanti a Bortoleto, Beganovic e Fornaroli. Minì 7°.

Luke Browning ha ottenuto il miglior tempo nelle prove libere di F3 a Silverstone, teatro del sesto round del campionato 2023. Il pilota della Williams Racing Academy e Hitech GP ha fermato il cronometro in 1:45.794 negli ultimi minuti di un turno che lo ha visto al comando per l’intera seconda metà.

Browning è riuscito a precedere il leader del campionato Gabriel Bortoleto, secondo a poco più di un decimo di ritardo dalla vetta e insieme all’inglese l’unico in grado di scendere sotto il muro dell’1:46 nella sua prima sessione ufficiale in carriera sul tracciato di Silverstone. Alle spalle del pilota brasiliano troviamo altri due piloti alle prime armi sul tracciato inglese ovvero Dino Beganovic e Leonardo Fornaroli, con lo svedese in terza posizione davanti al pilota italiano, che grazie all’ultimo tentativo lanciato si è portato al quarto posto a tre decimi dal proprio compagno di squadra in vetta alla classifica.

Quinto posto per Josep Maria Martì, alle prese con diversi problemi di aderenza nel corso della sessione che lo hanno anche visto effettuare qualche escursione fuori dal tracciato. Alle spalle del pilota spagnolo troviamo due protagonisti dell’ultimo weekend al Red Bull Ring come Grégoire Saucy e Paul Aron, vincitore della Sprint Race sul tracciato austriaco e settimo in questa mattinata. Ottavo tempo per Gabriele Minì, tradito più volte dal traffico incontrato nella parte finale del tracciato che gli ha impedito di migliorare il proprio tempo.

Il pilota italiano precede Zak O’Sullivan, vincitore della Feature Race in Austria e coinvolto in un incidente con Kaylen Frederick a metà turno: il pilota statunitense della ART Grand Prix era impegnato in un tentativo lanciato, ma giunto alla chicane finale della Vale si è imbattuto in un trenino di monoposto che precedeva a passo d’uomo con l’intenzione di lanciarsi per un loro nuovo tentativo lanciato, tra cui c’era anche O’Sullivan; Frederick è stato così costretto ad inchiodare cercando di evitare un tamponamento multiplo, non riuscendo però ad evitare la Prema #3 del pilota inglese, che viene così tamponato rimanendo in mezzo alla pista. Frederick, invece, nell’impatto danneggia la propria sospensione anteriore destra non riuscendo più a prender parte alla sessione, che terminerà al 28° e terz’ultimo posto.

Da applausi la prova di Max Esterson, capace di issarsi subito in decima posizione e di completare la Top10 all’esordio assoluto in F3 con Carlin a quattro decimi dalla vetta, in una sessione che ha visto i primi venti piloti classificati raccolti in un secondo di distacco.

F3 – Classifica prove libere GP Gran Bretagna 2023:

F3

Immagine: lukebrowningracing.co.uk

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)