F3 | GP Gran Bretagna 2023: Edgar, Collet e Smith sanzionati dopo la Feature Race

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
9 Luglio 2023 - 22:23
Home  »  F3

Diverse le sanzioni comminate al termine della gara conclusiva del weekend anglosassone

La Feature Race del Gran Premio di Gran Bretagna di F3 è stata contraddistinta da momenti caotici anche, e soprattutto, per la presenza della pioggia negli ultimi giri e della conseguente pista umida, coi piloti costretti a remare sugli pneumatici slick.

Nonostante lo spettacolo offerto, come spesso accade nelle formule propedeutiche la direzione gara ha preso nota di alcune manovre controverse, arrivando dunque a stabilire le sanzioni da infliggere agli alfieri una volta scesa la bandiera a scacchi.

In casa Van Amersfoort Racing l’umore si è incupito: Caio Collet ha ricevuto 5 secondi di penalità per aver sorpassato Ido Cohen andando oltre i limiti della pista in curva 15. Anche Tommy Smith ha violato i track limits ben cinque volte, ricevendo 5 secondi dopo quattro infrazioni e ulteriori 10 secondi sul tempo finale di gara con la quinta violazione.

Si passa da un team olandese a un altro, perché Jonny Edgar di MP Motorsport è stato sanzionato per via dell’incidente con Collet in curva 16. Visto il ritiro dell’inglese, i 5 secondi di penalità ricevuti si trasformano in 3 posizioni sulla griglia di partenza da scontare alla prossima gara in cui prenderà parte.

La classifica cambia in seguito al calcolo delle sanzioni: Collet perde la zona punti e scende in quindicesima posizione, mentre la rimonta di Smith con gomma da bagnato sino all’undicesima viene vanificata col nuovo piazzamento, venticinquesimo.

La graduatoria definitiva della Feature Race svolta in terra britannica si compone così:

Immagini: fia.com; Facebook / Tommy Smith

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)