L’arrivo della pioggia scombina le carte ma è l’incidente tra Barnard e Montoya a decidere la corsa: Colapinto ne approfitta e precede Bortoleto, sempre più leader
Il sabato del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone si è aperto con una sprint race di F3 svoltasi in condizioni miste. Dal sole della partenza al settimo giro si è passati alla pioggia, che ha bagnato la pista per qualche minuto ma ben presto ha cessato la sua attività permettendo ai piloti rimasti fedeli alle slick di avere nuovamente un vantaggio su coloro che hanno optato per il pit stop in regime di safety car, intervenuta proprio per evitare rischi eccessivi durante lo scroscio.
Alla ripartenza del 13° giro si è verificato l’episodio che ha deciso il vincitore della corsa: Sebastián Montoya, leader della gara dalla pole position fino a quel momento, è stato tamponato alla prima curva da Taylor Barnard ed è scivolato fino alla 18esima posizione mentre il pilota di casa è stato costretto ad un pit stop per cambiare una gomma. Ne ha approfittato Franco Colapinto, terzo sin dalla (ottima) partenza e ritrovatosi capoclassifica con un buon margine, peraltro incrementato con le gomme da asciutto in condizioni miste.
L’argentino ha portato alla vittoria il team MP Motorsport ad una settimana dalla tragedia di Dilano van’t Hoff a Spa-Francorchamps. Un successo sicuramente speciale, nonché il primo del 2023 per il porteño a seguito della squalifica di Melbourne.
Pochi i piloti che hanno mantenuto le slick durante la neutralizzazione, appena dieci con nove di questi che hanno occupato le prime nove posizioni al traguardo. Gabriel Bortoleto ha calato un’altra mannaia sulla stagione 2023 incassando il secondo posto, premiato dopo una serie di duelli nelle immediate retrovie durati fino alla safety car, mentre per la prima volta in top 3 è giunto Christian Mansell, autore di un’ottima qualifica ieri e di nuovo protagonista in questa prima manche del weekend del Northamptonshire.
Quarto in scia al podio Caio Collet, in grande recupero dal 17° posto in griglia, poi un Gabriele Minì rimasto attardato nelle delicate fasi di ripartenza ma capace di risalire quando l’asfalto ha cominciato ad asciugarsi e Hugh Barter, di nuovo a punti dopo il suo primo arrivo in top 10 della scorsa settimana in Austria. Montoya ha recuperato da 18° a ottavo accodandosi a Leonardo Fornaroli, autore di una gara molto combattiva terminata in settima posizione dalla 12esima in griglia. Ido Cohen ha chiuso la fila dei primi nove, nonostante dieci secondi di penalità.
Capofila dei piloti con le gomme da pioggia è Pepe Martí, che ha acciuffato l’ultimo punto proprio in vista del traguardo superando le Prema di Paul Aron e Dino Beganović. Il campione europeo della Formula Regional è stato il primo a rientrare per il cambio pneumatici durante la safety car e per qualche minuto ha coccolato l’idea di un clamoroso coast to coast dall’ultima alla prima posizione, ma qualche giro di neutralizzazione di troppo ha impedito a lui e a tutti gli altri piloti di sfruttare appieno le rain. Martí ha battuto al millesimo Alejandro García, unico concorrente rimasto nelle retrovie nonostante il perdurante utilizzo delle slick e riuscito a risalire la china solo nelle ultimissime battute.
Tra i piloti maggiormente distintisi nella prima parte di gara Luke Browning si è dovuto accontentare di un 14° posto, la rimonta di Zak O’Sullivan non si è di fatto concretizzata plafonando il pilota Prema in 16esima posizione mentre Barnard si è accodato a tutto il gruppo dopo la sosta. Giornata da dimenticare anche per Grégoire Saucy, unico a presentarsi in griglia di partenza con le gomme da pioggia e 23° al traguardo: la neutralizzazione ha risparmiato allo svizzero l’onta del doppiaggio, poiché all’uscita della safety car Montoya stava iniziando a vedere la sagoma della ART #8 attardatissima.
Con i nove punti della sprint race Bortoleto è salito a quota 120 in un campionato sempre più dominato. Martí ha rotto la parità con Beganović portandosi a 76 contro 75, mentre Minì e Colapinto hanno riavvicinato la lotta per il secondo posto salendo rispettivamente a 71 e 70.
La feature race della F3 a Silverstone andrà in scena domani alle 9:20 italiane.
Classifica:
Immagine copertina: Franco Colapinto Twitter
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.