F3 | GP Gran Bretagna 2022, Qualifiche: Prima pole per Zak O’Sullivan, Carlin la ritrova dopo 8 anni

Formula 3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
1 Luglio 2022 - 17:10
Home  »  F3

Zak O’Sullivan regala a se stesso e alla Carlin una pole position storica. Per il pilota è la prima nella categoria, per il suo team la prima dall’istituzione della F3; l’ultima risaliva al 2014 con Alex Lynn al Red Bull Ring ai tempi della GP3 Series.

Prima pole position per Zak O’Sullivan che si va ad aggiungere alla lunga lista di piloti che ne hanno ottenuta almeno una in carriera nella categoria propedeutica della F1. L’importanza della sua pole, oltre che per il pilota stesso, è da intendersi per il fatto che l’inglese ha portato Carlin alla sua prima pole da quando la categoria si chiama F3, dato che la squadra britannica non ne centrava una dal 2014; ai tempi, a conquistarla fu Alex Lynn nel GP d’Austria.

O’Sullivan ha ottenuto il miglior tempo in 1:44.597, risultando così l’unico pilota a scendere sotto il muro del 44.6. La qualifica è però stata serratissima, dato che i primi tre sono racchiusi in appena 41 millesimi, con Arthur Leclerc e Zane Maloney a seguire il pilota britannico.

A quasi due decimi uno dei protagonisti di questa qualifica, Caio Collet che per tutta la sessione ha combattuto per la prima posizione. Purtroppo per lui, in entrambi i run non è riuscito a ottenere il miglior tempo, dovendosi accontentare della quarta posizione. Attaccato al francese c’è Jak Crawford che ha provato anche lui a farsi spazio tra le prime file, ma si è dovuto accontentare del quinto tempo, precedendo il compagno di squadra Oliver Bearman, il quale nel primo run aveva ottenuto il miglior tempo in 1:44.873, poi cancellato per i track limits.

Entro i tre decimi figura anche Kaylen Frederick che ottiene il miglior risultato stagionale al venerdì, con un settimo posto che gli garantisce un’ottima posizione di partenza in entrambe le gare. Alle sue spalle alcuni dei protagonisti di questo campionato con Roman Stanek a oltre tre decimi dal battistrada, il quale ha preceduto di soli due millesimi Isack Hadjar, che ha ottenuto il nono tempo ma sarà costretto a tre posizioni di penalità in griglia in Sprint Race, per una violazione del regolamento durante le Prove Libere.

Non è andata bene come nella prima metà della sessione per Kush Maini che nel quarto d’ora finale ha migliorato il suo riferimento di soli 33 millesimi, andandosi a porre in decima piazza a 10 millesimi dal pilota ceco citato poco fa. Dietro di lui c’è il leader della classifica Victor Martins che non è mai riuscito a mettere insieme tre settori perfetti in un singolo giro, ritrovandosi così in una posizione che lo vedrà svantaggiato nella gara di domenica. Dodicesimo tempo, a meno di mezzo secondo dal battistrada, per Reece Ushijima che domani scatterà davanti a tutti nella Sprint Race grazie all’inversione di griglia.

Per sottolineare quanto compatta è questa classifica, David Vidales 13° e Jonny Edgar 14° sono entrambi sotto il mezzo secondo dalla pole position di O’Sullivan. E tutti i piloti fino alla diciannovesima piazza di Francesco Pizzi (che eguaglia il miglior risultato ottenuto a Imola, ndr) sono racchiusi entro il secondo dalla prima posizione. Una qualifica combattutissima su una pista tra le più lunghe del campionato, che non ha lasciato spazio a errori.

Chi deve sicuramente dimenticare questo venerdì è Franco Colapinto, mai realmente protagonista durante la sessione. L’argentino di Van Amersfoort Racing non è riuscito ad andare oltre il diciassettesimo tempo che lo costringerà a una doppia rimonta nelle due gare britanniche.

Miglior posizione stagionale in qualifica, invece, per Federico Malvestiti che si è spinto fino alla ventiquattresima posizione, risultando però più lento dei suoi compagni di squadra Ido Cohen (20°) e William Alatalo (21°). Da annotare il 26° posto di Enzo Trulli, anche lui alla miglior qualifica stagionale. Oltre il 107% José Martí che ha sempre oltrepassato i track limits in 12 giri completati, risultando così 25 secondi più lento del poleman nel suo unico giro valido. Bisognerà vedere se sarà ammesso alle due gare di questo fine settimana.

La F3 scenderà in pista domani mattina alle 10:55 per la Sprint Race, mentre la Feature Race che vedrà O’Sullivan in pole prenderà il via domenica mattina alle 9:35.

F3 2022 - Gran Bretagna - Qualifiche, O'Sullivan in pole
Classifica provvisoria delle qualifiche di F3 valide per il GP di Gran Bretagna 2022.

Immagine di copertina: FIA Formula 3 / Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO