F3 | GP Francia 2021: Doohan svetta sul bagnato e vince gara-3

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Giugno 2021 - 12:54
Home  »  F3

Il pilota del team Trident recupera nella seconda parte di gara e batte Hauger


Prima vittoria in F3 per Jack Doohan nella terza gara di Le Castellet. Il pilota australiano del team Trident si è imposto sull’asfalto bagnato a 24 anni di distanza dall’ultimo dei due successi di papà Michael su questo stesso tracciato, grazie ad una seconda parte di gara condotta in maniera magistrale.

Nella prima metà della corsa, sotto la pioggia battente, il #4 del team Trident ha preferito usare la prudenza in attesa degli eventi ma quando la pista ha iniziato ad asciugarsi ha sfoderato un ritmo irresistibile per tutti.

Occasione perduta per Dennis Hauger, che ha subito sorpreso il poleman Frederik Vesti comandando per 14 giri prima di lasciare il passo a Doohan. Il norvegese del team Prema ha comunque portato a casa un secondo posto importante in ottica campionato, precedendo tutti i suoi avversari diretti a parte lo stesso Doohan.

Ha lasciato qualche punto sul campo Victor Martins, che dopo avere dato l’impressione di poter seguire le orme di Doohan sull’umido ha subito l’iniziativa del compagno di squadra e di academy Caio Collet, che dopo le due gare nere di ieri si è rifatto alla grande portandosi a casa il secondo podio della stagione. MP Motorsport ha comunque confermato di avere puntato su due cavalli giusti con i rappresentanti della scuola Alpine.

Quinto Clément Novalak, competitivo nella prima parte di gara ma più remissivo nella seconda, poi un deludente Vesti che dopo la pole position di venerdì non si è trovato a suo agio sul bagnato. Alle spalle del danese si sono dati battaglia Ayumu Iwasa e Alexander Smolyar, con il giapponese che ha preceduto il vincitore di gara-1.

Juan Manuel Correa ha incassato un altro piazzamento a punti collocandosi nono laddove era riuscito a salire sul podio anche in F2, mentre la top ten è stata chiusa dal giovanissimo Jak Crawford decimo.

Buono, anche oggi, il recupero di Arthur Leclerc, che dall’ultima casella della griglia ha tagliato il traguardo al 13° posto. Sul bagnato si è messa in mostra anche la terza guida MP, Tijmen van der Helm, in zona punti fino a poco oltre metà gara e poi scivolato 16° dopo essere incappato anche in un testacoda.

I piloti di casa nostra, invece, da questa gara-3 portano a casa solo un 19° posto con Lorenzo Colombo e un 20° con Matteo Nannini, partito male dalla 13esima casella e incapace di riguadagnare terreno.

Tra i ritiri si segnala lo stop di Oliver Caldwell, messo fuori gioco nei primi giri dalla rottura di una sospensione in seguito ad un contatto con Collet.

Dopo il secondo round della F3 2021, in testa al campionato resta Hauger con 66 punti contro i 60 di Martins e i 58 di Doohan. Il terzo appuntamento di questa stagione è in programma tra due settimane, con il Gran Premio d’Austria al Red Bull-Ring.

Classifica:

Immagine copertina: Jack Doohan Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO