F3 | GP Francia 2021: Alexander Smolyar vince un’emozionante gara-1!

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Giugno 2021 - 11:50
Home  »  F3

Il pilota russo trionfa beffando Martins all’ultimo giro per la sua seconda vittoria in F3. Williams sul podio dopo la penalità di Iwasa

La prima gara di F3 al Paul Ricard è stata spettacolare, ricca di sorpassi e con ben cinque piloti che si sono alternati in testa alla gara con la vittoria decisa solamente all’ultimo giro, quando Alexander Smolyar ha effettuato il sorpasso decisivo ai danni di Victor Martins per conquistare la sua seconda vittoria stagionale, dopo l’affermazione nel primo round del campionato a Barcellona, anche in quel caso arrivata in gara-1.

Smolyar è stato autore di una gara di vertice, capace di risalire la classifica con diversi bei sorpassi fino ad arrivare in testa alla gara al 17° giro prima di subire l’attacco dallo stesso Martins al giro seguente, autore anche lui di sorpassi spettacolari che lo hanno portato in testa alla gara. All’ultimo giro, però, Smolyar riesce a sopravanzare Martins sul rettilineo del Mistral, sfruttando molto bene il DRS per poi resistere fino alla bandiera a scacchi per la vittoria.

Dopo essere partito 10°, Victor Martins deve accontentarsi del secondo posto nella sua gara di casa al termine di una bellissima rimonta. Calan Williams chiude in terza posizione, ereditando il podio grazie alla penalità di 5 secondi inflitta ad Ayumu Iwasa, arrivato terzo al traguardo, per il sorpasso fatto ai danni di Logan Sargeant al 10° giro all’interno del curvone Signes, mettendo però due gomme fuori dalla linea bianca all’interno della traiettoria, mossa che i commissari di gara hanno giudicato irregolare e che gli abbia fornito un vantaggio. Iwasa è stato così relegato in ottava posizione, al termine di una gara che lo ha visto molto aggressivo nelle battute iniziali, riuscendo a portarsi anche in testa alla gara con alcuni ottimi sorpassi, tra cui quello incriminato su Sargeant.

Alle spalle di Calan Williams (al suo primo podio in carriera in F3) troviamo Logan Sargeant, ottimo quarto con la Charouz Racing System davanti a Clement Novalak e Juan Manuel Correa, anche lui autore di una gara di vertice che lo ha visto chiudere in sesta posizione.

Jack Doohan ha chiuso al settimo posto, conquistando anche i due punti per aver ottenuto il giro più veloce della gara, arrivato al 18° giro col tempo di 1:52.742. La zona punti viene completata dai due piloti della Prema Dennis Hauger e Oliver Caldwell, rispettivamente 9° e 10° ai quali non è riuscita la rimonta dopo l’inversione di griglia data dai risultati delle qualifiche. Il team italiano, però, può applaudire l’ottima gara di Arthur Leclerc, autore di una grande rimonta che dall’ultimo posto in griglia di partenza lo ha visto tagliare il traguardo in 12° posizione, garantendosi così la partenza dalla pole position per la gara-2 del pomeriggio, affiancato in prima fila da Jak Crawford, 11° in gara-1.

Lorenzo Colombo ha chiuso la gara al 14° posto, mentre Matteo Nannini non è riuscito a fare meglio della 24° posizione.

La classifica del campionato di F3 vede ora Hauger e Martins appaiati in testa con 36 punti, seguiti da Novalak a quota 34 punti, Caldwell a 33 e Smolyar a 32 punti, con Doohan più staccato a quota 27 punti davanti a Frederik Vesti, solo 15° nella gara odierna dopo la pole position di ieri e fermo in classifica con 25 punti.

F3

Immagini: Twitter / SMP Racing & fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO