Rafael Camara porta a casa la sua terza pole position consecutiva nella qualifiche di Formula 3 a Imola, ma potrebbe perderla
Si è conclusa a Imola la sessione di qualifica del primo appuntamento europeo del campionato di Formula 3. Ad ottenere la Pole è stato Rafael Camara, che ha conquistato la prima piazzola per la Feature Race di domenica con un giro in 1:32.442. Tuttavia, il pilota brasiliano potrebbe rischiare di ricevere una penalità, in quanto la direzione gara ha notato un suo presunto impeding nei confronti di Mari Boya.
CRONACA DELLA SESSIONE
Il primo pilota a segnare un tempo cronometrato nella sessione di qualifica è Santiago Ramos in 1:33.439. Il pilota in forza a Van Amersfoort Racing è tuttavia costretto a sottostare ai due contendenti al titolo, Tim Tramnitz e Rafael Camara, che completano due giri secchi rispettivamente in 1:33.318 e 1:32.909. Brando Badoer strappa la seconda piazzola provvisoria al pilota tedesco con un 1:33.142. A completare il quartetto è Noel Leon, alle spalle di Tramnitz con due millesimi di ritardo sul tempo.
Il secondo stint si apre con un primo colpo da parte di Tramnitz, che si avvicina a Camara di quindici millesimi sul tempo del giro in 1:32.924. Giusto in tempo per passare la linea del traguardo, Badoer conquista la cima della colonnina dei tempi, con un tempo di 1:32.894.
Tasanapol Inthraphuvasak rimane bloccato nella ghiaia, causando una bandiera rossa. La sessione riparte a soli undici minuti dalla scadenza del tempo, con i primi cinque piloti racchiusi in un decimo. Martinius Stenshorne e Ramos si lanciano subito per un nuovo giro, ma mentre il primo paga caro un errore alla Rivazza, il secondo conquista la pole position provvisoria in 1:32.442.
Sebbene uscito all’ultimo dai pit, Camara riesce comunque a segnare il miglior tempo in 1:32.206, con ben due decimi di vantaggio su Ramos. Un’investigazione cominciata dalla direzione gara, tuttavia, potrebbe privare il pilota in forza a Trident dal suo successo, il terzo consecutivo, a causa di un impeding su Mari Boya.
Segue la classifica delle qualifiche, in attesa delle decisioni dei commissari.

Immagine in copertina: Formula 3 su X
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.