Brembo

F3 | GP Emilia-Romagna 2024: Cancellata la penalità a Goethe, sua la vittoria della Sprint Race. Leon penalizzato e 3°

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 18 Maggio 2024 - 19:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F3 | GP Emilia-Romagna 2024: Cancellata la penalità a Goethe, sua la vittoria della Sprint Race. Leon penalizzato e 3°
Home  »  F3

Al pilota tedesco è stata tolta la penalità inflittagli subito dopo la bandiera a scacchi. Leon penalizzato per un’infrazione in una ripartenza dopo la Safety Car. Tramnitz sale al secondo posto.

Il weekend del GP dell’Emilia Romagna 2024 sta vedendo come grandi protagonisti i commissari di gara più che i piloti stessi, almeno per quanto si sta verificando in F3. La classifica finale della Sprint Race odierna è stata stravolta per le decisioni post-gara, in particolar modo nelle posizioni di vertice con Oliver Goethe che è stato decretato vincitore.

Il pilota della Campos Racing è tornato davanti a tutti dopo la cancellazione della penalità di cinque secondi inflittagli subito dopo la bandiera a scacchi per non esser riuscito a rimanere sopra il tempo delta minimo durante un periodo di Safety Car, infrangendo così l’articolo 40.7 del regolamento sportivo. Dopo aver riesaminato il cronometraggio della gara e la messaggistica di controllo della direzione gara, i commissari si sono resi conto che la penalità inflitta a Goethe non era applicabile visto che non c’è stata alcuna infrazione, togliendo così la sanzione al pilota tedesco che riottiene la vittoria ottenuta sotto la bandiera a scacchi grazie al sorpasso su Noel Leon all’ultimo giro, effettuato subito dopo il periodo di Virtual Safety Car che ha caratterizzato il finale della corsa.

Oltre alla vittoria persa, Leon ha perso anche il secondo posto finale: il pilota messicano è stato penalizzato di cinque secondi per un infrazione fatta in ripartenza dopo un periodo di Safety Car, quando avendo fatto weaving nelle ultime curve, la 17 e la 18, quando ai piloti è stato detto espressamente durante il Drivers Meeting pre evento che questa manovra in fase di ripartenza non è permessa.

Leon viene così classificato al terzo posto finale alle spalle di Tim Tramnitz, promosso in seconda posizione anche dopo la cancellazione della penalità di cinque secondi, ricevuta per lo stesso motivo di quella inflitta a Goethe raccontata in precedenza, con il pilota tedesco che avanza così in seconda posizione.

Qui la classifica finale della Sprint Race di Formula 3 ad Imola:

Immagini: Formula 3


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)