Brembo

F3 | GP Emilia Romagna 2022, Qualifiche: Zane Maloney conquista la pole position all’ultimo respiro, confusione con la bandiera a scacchi

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 22 Aprile 2022 - 17:12
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F3 | GP Emilia Romagna 2022, Qualifiche: Zane Maloney conquista la pole position all’ultimo respiro, confusione con la bandiera a scacchi
Home  »  F3

L’alfiere Trident ha sfruttato il miglioramento della pista per issarsi in cima alla classifica; Stanek è secondo davanti a Crawford, Colapinto in pole per la Sprint Race. Bandiera a scacchi chiamata a poco più di due minuti dal termine della sessione

Una pazza qualifica di F3 è appena giunta al termine nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola; con una pista in continuo miglioramento rispetto alle condizioni di stamani, le sorprese all’interno del gruppo dei primi dieci non sono mancate, a partire dalla pole position: difatti, sarà Zane Maloney a scattare dal palo nella Feature Race della domenica grazie al crono di 1:41.180, precedendo di 1 decimo il compagno di squadra Roman Stanek che completa la doppietta Trident.

In terza posizione c’è un’altra realtà italiana nel nome di Prema con Jak Crawford, capace di registrare un 1:41.296, 1 millesimo più veloce del quarto classificato Grégoire Saucy; quest’ultimo è finito nel panino della scuderia di Angelo Rosin, vista la quinta posizione di Oliver Bearman in 1:41.589.

Il primatista delle prove libere, Victor Martins, è sesto, staccato di quasi 8 decimi dal riferimento dell’alfiere barbadiano. Dietro di lui c’è il connazionale Isack Hadjar con l’ultimo tempo sotto l’1:42, ossia 1:41.971. Zak O’Sullivan, Caio Collet e Kush Maini completano la top ten. Diciannovesimo tempo per Francesco Pizzi, mentre Enzo Trulli è penultimo. Franco Colapinto e Ido Cohen, rispettivamente in dodicesima e undicesima posizione, apriranno la prima fila nella Sprint Race di domani, con l’argentino pronto a scattare dalla prima casella.

Nel mezzo dell’attività in pista c’è da segnalare una bandiera rossa a 5 minuti e 39 secondi dal termine scaturita da un’uscita di pista di Arthur Leclerc alla Rivazza, figlia di un’incomprensione con l’abruzzese figlio d’arte di Carlin: il contatto è sotto investigazione.

La situazione si fa caotica analizzando quanto successo con la bandiera a scacchi: il drappo bianco e nero è stato chiamato a 2 minuti e 19 secondi dalla conclusione della qualifica e, di conseguenza, anche il semaforo posto sopra la linea del traguardo mostrava luce rossa. Nonostante ciò, i piloti hanno continuato a migliorare i propri tempi fino allo scadere del cronometro, pertanto la classifica è provvisoria in attesa di ulteriori comunicazioni.

Di seguito il risultato completo delle qualifiche:

Appuntamento alle 10:35 di domani per il semaforo verde della Sprint Race del GP d’Emilia-Romagna di F3.

Immagini: www.fiaformula3.com; Twitter / Zane Maloney


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)