La pioggia battente ha condizionato pesantemente le prime prove della serie cadetta, la sessione è stata interrotta a poco meno di sei minuti dal termine. Il francese di ART Grand Prix ha preceduto il connazionale Hadjar e Stanek
È stata appena consegnata agli archivi la sessione di prove libere sul circuito del Santerno, che ha inaugurato l’attività in pista di questo fine settimana in terra emiliano-romagnola. I programmi di lavoro di piloti e squadre sono stati fortemente limitati da condizioni meteorologiche avverse, che hanno amplificato le insidie riducendo l’aderenza sull’asfalto. È stato ritenuto necessario il copioso intervento della bandiera rossa ed è stata proclamata la fine della sessione quando mancavano cinque minuti e mezzo alla conclusione.
Nonostante tutto, la lotta per la prima posizione è stata serrata e a spuntarla è stato Victor Martins con 1:50.134. Il transalpino ha preceduto il connazionale Isack Hadjar di 34 millesimi, con quest’ultimo capace di fermare il cronometro in 1:50.168; dopodiché, la maglia dei distacchi inizia ad allargarsi: sono 8 i decimi di ritardo che Roman Stanek, terzo, paga dal primatista di ART Grand Prix, mentre sale addirittura sopra il secondo il gap di Kaylen Frederick, quarto.
Rafael Villagómez è quinto con 1:51.324 chiudendo davanti al compagno di squadra Franco Colapinto. Settima posizione per Zane Maloney, seconda miglior Trident, con Zak O’Sullivan in ottava. Ido Cohen e Oliver Rasmussen completano la top ten: il danese ha pagato un ritardo di 1.7 secondi da Martins ed è stato l’ultimo pilota a far registrare un tempo sotto l’1:52, ossia 1:51.917.
Come sopraccitato, la bandiera rossa è stata protagonista e diretta conseguenza della tanta acqua. Gli interventi del drappo sono stati tre, corrispondenti all’uscita di pista di Cohen al Tamburello a 30 minuti dal termine, all’insabbiamento di Schumacher alla Rivazza 11 minuti dopo e al testacoda di Collet.
Di seguito la classifica delle prove libere:
Appuntamento alle 15:00 per le qualifiche del GP di Emilia Romagna di F3.
Immagini: www.fiaformula3.com; Twitter / Victor Martins
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.