F3 | GP Emilia Romagna 2022, Feature Race: Guizzo finale di Stanek, Hadjar a podio dopo il contatto tra Bearman e Saucy

Fasi finali concitate nel corso dell’evento, il ceco coglie il suo primo successo in tre anni di F3; Crawford e Hadjar completano il podio, incidente all’ultima curva tra Saucy e Bearman

La pioggia è tornata a essere protagonista in quel di Imola, bagnando l’asfalto nelle ore antecedenti alla Feature Race del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Il sole, unito all’umido presente, ha reso i piloti dubbiosi per quanto concerne la scelta delle gomme, portando la griglia a dividersi tra pneumatici da bagnato e da asciutto: la seconda scelta è quella che ha pagato di più dato che, già dal settimo giro della corsa, la slick aveva preso prestazione.

A trionfare è stato Roman Stanek, al primo successo nella categoria. L’alfiere Trident, ripartito alle spalle di Oliver Bearman al termine dell’ultima Safety Car, ha trovato il guizzo giusto per infilare il britannico al Tamburello al penultimo giro. In seconda posizione c’è Jak Crawford, anche lui uscito vincitore dal duello col compagno di squadra Bearman: tale risultato gli permette di fare un salto importante nella classifica piloti, arrivando a -2 dal leader.

Il podio è completato da un altro pilota del programma giovani Red Bull, Isack Hadjar, scaltro nell’approfittare dell’incidente tra Bearman e Saucy davanti a lui per centrare la sua seconda piazza d’onore stagionale. La quarta posizione è proprio del britannico di Prema, sotto investigazione per la controversia con l’elvetico di ART Grand Prix: Oliver, partito con gomma da asciutto, era riuscito a issarsi in cima alla classifica, salvo poi crollare cedendo il passo ai piloti più veloci.

Quinto posto per Arthur Leclerc, autore di una rimonta che l’ha visto sopravanzare ben sedici vetture. Il monegasco di FDA ha preceduto Kush Maini, ottimo sesto, e Zak O’Sullivan. Kaylen Frederick, David Vidales e Ido Cohen completano la top ten. Ventiquattresimo Enzo Trulli, ritirato Francesco Pizzi assieme al già citato Saucy, Brad Benavides, Oliver Rasmussen e il poleman Zane Maloney, quest’ultimo uscito di pista poco prima di una ripartenza da un regime di neutralizzazione mentre era al comando della corsa.

Di seguito la classifica completa della Feature Race:

F3 | GP Emilia Romagna 2022, Feature Race: Guizzo finale di Stanek, Hadjar a podio dopo il contatto tra Bearman e Saucy

La graduatoria piloti si presenta molto compatta al termine del weekend imolese: Victor Martins viene agganciato da Leclerc in cima alla classifica, entrambi con 34 punti. Seguono Stanek con 33, Crawford con 32 e Hadjar a quota 31. Prema sorride ancora nella classifica a squadre con 95 punti, allungando a +32 da ART Grand Prix.

Appuntamento al 21 maggio per la Sprint Race del Gran Premio di Spagna, terzo round del campionato di F3.

Immagini: www.fiaformula3.com; Facebook / Roman Stanek

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS