F3 | GP Belgio 2025, Qualifiche: Benavides conquista la prima pole position in categoria davanti a Camara e Voisin

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 25 Luglio 2025 - 20:40
Tempo di lettura: 2 minuti
F3 | GP Belgio 2025, Qualifiche: Benavides conquista la prima pole position in categoria davanti a Camara e Voisin
P300
Home  »  F3

Benavides dalla prima casella in griglia per la Feature Race di domenica, davanti a Camara e Voisin. Slater in pole per la Sprint

È giunta al termine la sessione di qualifiche che ha visto protagonista la griglia di Formula 3 al tramonto della prima giornata del weekend del GP Belgio 2025. A conquistare la pole position è stato Brad Benavides, in forza ad AIX Racing, che si è imposto sul leader in campionato Rafael Camara e su Callum Voisin.

Il pilota americano e quello brasiliano formeranno la prima fila della gara Feature. Il poleman della Sprint Race di domani è invece Freddie Slater, di ritorno nella serie dopo il round di debutto in Bahrain.

LE QUALIFICHE

Il primo pilota a fare segnare un tempo sul giro significativo è Roman Bilinski. Il pilota polacco, tuttavia, viene presto spodestato dal leader in campionato Camara, che con un giro in 2:05.557 si impone come il più veloce della prima ronda di tentativi. Lo segue Ugo Ugochukwu, a due decimi di distanza, dopo che a Mari Boya viene cancellato il giro per avere superato i limiti del tracciato.

La maggior parte della griglia sceglie di restare in pista per un secondo giro lanciato sulla gomma media. Sebbene Camara decida di tornare ai box, nessuno riesce ad abbassare l’asticella da lui imposta. Si avvicinano al pilota in forza a Trident Tasanapol Inthraphuvasak, che si porta a poco meno di due decimi, e Alessandro Giusti, che sale in terza posizione con un tempo in 2:05.774.

Santiago Ramos, Ivan Domingues e Theophile Nael, che avevano scelto di restare in pit lane durante il secondo tentativo, realizzano tre giri su una pista praticamente deserta e portano a casa rispettivamente la terza, la decima e la prima posizione nella colonnina dei tempi.

A dieci minuti dal termine della sessione, l’intera griglia scende in pista per portare a termine gli ultimi giri secchi. Il primo segnale di miglioramento arriva da Boya, che si porta in prima posizione con un tempo di 2:05.047. Tuttavia, il junior Aston Martin scivola presto nelle retrovie, con tutti i piloti alle sue spalle che si migliorano nei propri tentativi.

Brad Benavides occupa la prima piazza al termine del primo giro lanciato in 2:04.253, con Camara alle spalle. Il tentativo del junior Ferrari in 2:04.359, tuttavia, si rivela presto vano, in quanto viene cancellato per track limits. La direzione gara decide presto di reintegrare il giro, riportando il pilota brasiliano in seconda posizione.

Il giro di preparazione all’ultimo tentativo si rivela più caotico di quanto preventivato, con i piloti che lottano fra di loro per la posizione in pista. Nessuno riesce a migliorare il proprio tempo, confermando di conseguenza la prima pole position in categoria per Benavides.

Immagine in copertina: Formula 3 su X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA