F3 | GP Belgio 2025: può Silverstone aiutare Boya, Nael e Leon a tornare sul podio a Spa?

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 24 Luglio 2025 - 18:23
Tempo di lettura: 4 minuti
F3 |  GP Belgio 2025: può Silverstone aiutare Boya, Nael e Leon a tornare sul podio a Spa?
P300
Home  »  F3

P300.it ha partecipato alla conferenza stampa in vista del weekend di Formula 3 a Spa con Mari Boya, Theophile Nael e Noel Leon.

Il weekend di Silverstone di Formula 3 ha rimescolato le carte in campionato, con la pioggia che ha rappresentato uno dei fattori determinanti nella Feature race di domenica. La vittoria di Mari Boya ha permesso al junior Aston Martin di salire di due posizioni in classifica issandosi al quarto posto, mentre Theophile Nael, che lo ha accompagnato sul podio assieme a Noel Leon, ne ha guadagnate ben quattro ed ora è settimo nella classifica generale. I tre piloti si sono aperti in conferenza stampa a P300.it e ad altri media selezionati per parlare delle aspettative in vista del GP Belgio 2025.

La terza stagione di Boya in F3 è cominciata nel peggiore dei modi: con tre risultati consecutivi fuori dai punti nelle prime tre gare. Da qualche appuntamento a questa parte, tuttavia, la fortuna sembra avere cominciato a girare a favore del pilota spagnolo, che nella gara lunga in Gran Bretagna ha messo a segno la sua seconda vittoria in categoria dopo due risultati a podio nella Sprint race inglese e nella gara Feature al Red Bull Ring.

“Penso che le ultime gare siano andate davvero bene per noi”, ha confessato Boya in conferenza stampa. “La velocità e il modo in cui lavoriamo sono più o meno gli stessi del passato, quindi continuo semplicemente a fare quello che ho sempre fatto.

“L’unica differenza è che la fortuna è stata un po’ più dalla nostra parte. A inizio stagione, ad essere onesti, ci sono state delle gare in cui non siamo riusciti a esprimere tutto il nostro potenziale per via di situazioni completamente fuori dal nostro controllo. Ora, invece, le cose stanno iniziando a girare nel verso giusto.”

La conclusione di questa stagione di Formula 3 è ormai dietro l’angolo, con solo tre circuiti ancora da visitare: Spa-Francorchamps, l’Hungaroring e Monza. Grazie ai risultati ottenuti a Silverstone, Boya è risalito dalla sesta alla quarta posizione in campionato, a soli sei punti di distanza dal suo compagno di squadra e rivale più prossimo Nikola Tsolov.

“Non vedo l’ora di affrontare questi ultimi tre round continuando a lavorare nello stesso modo”, ha aggiunto il pilota spagnolo. “Credo che stia dando i suoi frutti e stanno arrivando alcune piste che mi piacciono davvero tanto, quindi sono molto entusiasta.”

Ad accompagnare Boya sul podio della gara Feature d’Inghilterra sono stati Theophile Nael e Noel Leon. Il pilota francese in forza a Van Amersfoort Racing deve ancora conquistare la sua prima vittoria nella categoria della quale è rookie, ma ha già avuto modo di dimostrare le sua capacità salendo sul podio nel suo primo weekend in F3 a Melbourne e nella gara lunga di Barcellona, oltre che a Silverstone.

Leon, invece, ha portato a casa proprio nel weekend del GP di Gran Bretagna il suo migliore risultato dell’anno, dopo un avvio di stagione a dire poco complicato per la sua squadra, Prema Racing. I quindici punti guadagnati a Silverstone hanno spinto il pilota messicano sino alla 17esima posizione in classifica, dalla 24esima in cui si trovava, e alle spalle del compagno di squadra Ugo Ugochukwu.

I migliori tre piloti del weekend inglese si preparano ora ad affrontare uno dei circuiti più iconici del calendario, quello di Spa-Francorchamps. Per quanto diverso dal tracciato di Silverstone, c’è un elemento che accomuna i due appuntamenti, ossia l’elevato rischio di rovesci. L’esperienza maturata nello scorso round aiuterà i tre piloti nell’affrontare le sfide del circuito belga?

A questo proposito, Leon ha commentato: “Quest’anno è stato molto diverso, da questo punto di vista.
L’anno scorso a Silverstone la pista si asciugava in fretta, sia in qualifica che in gara. Dopo due giri, la gomma da bagnato era già molto più lenta rispetto alle slick. Per questo credo che quell’esperienza non sia realmente utile come riferimento, perché le condizioni erano completamente diverse.

“Quest’anno, invece, per tutta la gara la gomma da bagnato è rimasta più veloce, e la pista non si è asciugata così rapidamente. A Spa succede spesso che l’asfalto impieghi molto a tornare asciutto, quindi spero che anche stavolta sia così.”

“L’anno scorso, in effetti, la scelta prima della gara è stata complicata a causa del meteo. Ma alla fine tutti hanno optato per le slick: il primo settore era ancora umido, ma il resto della pista era praticamente asciutto. Spero che anche stavolta sia lo stesso.”

“Credo che quest’anno siamo stati abbastanza in condizioni di pioggia”, ha aggiunto Nael. “Mi sento quindi sicuro sia sull’asciutto che sul bagnato, e penso che siamo più che pronti se dovesse piovere questo weekend. Adesso dobbiamo solo saperci adattare.

“Sarà lo stesso per tutti, quindi vedremo come andrà. Le gomme da bagnato sembrano molto veloci in queste condizioni. Guidare con questa macchina sul bagnato è davvero piacevole.”

In conclusione, Boya ha aggiunto: “Ogni volta che scendiamo in pista in condizioni diverse, è una buona occasione per imparare. Stiamo ancora esplorando molto con questa nuova macchina.

“Da Silverstone abbiamo capito che, quando qualcosa cambia proprio vicino alla nostra gara, la cosa più importante è restare calmi, seguire il proprio istinto, osservare con attenzione la situazione in pista e poi agire basandosi sull’esperienza accumulata. Credo che nelle ultime gare questo metodo abbia funzionato bene per noi, e intendo fare lo stesso anche qui.

“Sono molto fiducioso per questo weekend e per questa pista. So cosa devo fare per rendere al meglio e, se parto in top 10, penso che possiamo lottare in entrambe le gare. Questo mi mantiene calmo e sicuro, non solo per me stesso, ma anche grazie al supporto e alla spinta di tutto il team che mi sta dietro.”

Immagine in copertina: Formula 3 su X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA