F3 | GP Belgio 2025, FP: nebbia fitta e visibilità azzerata: prove libere rinviate, nessuna attività in pista

Autore: Edoardo Scialanga
@edosciala03 edoardo_scialanga
Pubblicato il 25 Luglio 2025 - 10:26
Tempo di lettura: 2 minuti
F3 | GP Belgio 2025, FP: nebbia fitta e visibilità azzerata: prove libere rinviate, nessuna attività in pista
P300
Home  »  F3

Spa si sveglia immersa nella nebbia: F3 ferma ai box, rinviata la sessione di libere del venerdì mattina.

Le prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 3 2025 si sono aperte con un ritardo dello start a causa della fitta nebbia che ha avvolto il circuito di Spa-Francorchamps, in particolare nel tratto compreso tra il rettilineo del Kemmel e la curva del Pouhon. Le condizioni di visibilità precarie hanno reso necessario posticipare lo start della sessione, a conferma della natura imprevedibile e insidiosa del meteo nelle Ardenne.

Alle 09:42, la Direzione Gara ha comunicato ufficialmente il rinvio della sessione a orario da destinarsi, dopo aver constatato l’assenza di miglioramenti nelle condizioni di visibilità. Una decisione inevitabile, che ha lasciato piloti, squadre e appassionati sospesi in un limbo d’attesa, con lo sguardo rivolto al cielo nella speranza che la densa coltre di nebbia decidesse, finalmente, di diradarsi.

La F3 si misura con Spa-Francorchamps

Il FIA Formula 3 Championship fa il suo rientro dalle vacanze estive per l’ottavo round stagionale sull’iconico tracciato di Spa-Francorchamps. La serie riservata alle stelle del futuro entra, dunque, nel vivo della lotta al titolo con solamente sei gare rimaste da disputare, suddivise in appena tre weekend (Spa, Hungaroring e Monza).

Il brasiliano, Rafael Camara, protagonista assoluto nei primi sette appuntamenti, conduce comodamente la classifica con 120 punti, frutto di tre vittorie in Feature Race e di numerosi piazzamenti a punti. L’alfiere del Team Trident nonché pilota della Ferrari Driver Academy, precede nella generale il tedesco Tim Tramnitz ed il bulgaro Nikola Tsolov rispettivamente a quota 93 e 91 punti.

Nella classifica a squadre, Campos Racing è adesso al comando con 210 punti, precedendo la Trident, scesa in seconda posizione dopo Silverstone, a quota 207. Segue il duo olandese con MP Motorsport, terza a 160 lunghezze, e la Van Amersfoort Racing, quarta con 124. I francesi dell’ART Grand Prix chiudono la top five a 118 punti.

Immagine di copertina: FIA Formula 3 on X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA