F3 | GP Belgio 2025, FP: Libere ridotte a Spa, Boya il più rapido in una mezz’ora intensa

Autore: Edoardo Scialanga
@edosciala03 edoardo_scialanga
Pubblicato il 25 Luglio 2025 - 16:25
Tempo di lettura: 2 minuti
F3 | GP Belgio 2025, FP: Libere ridotte a Spa, Boya il più rapido in una mezz’ora intensa
P300
Home  »  F3

Il catalano guida un gruppo compatto in una sessione frenetica e ridotta. Taponen si pianta alla Bus Stop nel finale, Camara lavora nell’ombra

Dopo una lunga attesa causata dalla fitta nebbia del mattino, la Formula 3 è finalmente scesa in pista a Spa-Francorchamps nel pomeriggio. La sessione di prove libere, inizialmente prevista al mattino, è andata in scena alle 14:00 con una durata ridotta a 30 minuti, offrendo ai piloti uno spazio limitato per prendere confidenza con le insidiose condizioni del tracciato belga in condizioni di pista asciutta.

Con solamente mezz’ora a disposizione, i team hanno dovuto comprimere i propri programmi di lavoro in una sessione frenetica e senza pause. A svettare nella classifica è stato Mari Boya, autore del miglior tempo in 2:06.111, sfruttando al meglio le condizioni della pista nel finale. Lo spagnolo ha preceduto di appena 38 millesimi il norvegese Martinius Stenshorne, mentre lo spagnolo Bruno Del Pino ha chiuso in terza posizione a un decimo netto dalla vetta.

Tempi ravvicinati anche alle loro spalle, con Ugochukwu, Inthraphuvasak e Naël tutti racchiusi in meno di quattro decimi. La top ten è stata completata da Benavides, Tsolov, Bilinski e Stromsted, tutti autori di run brevi ma significativi.

Sessione leggermente più complicata per Rafael Camara, undicesimo, evidentemente impegnato nel raggiungimento di obiettivi di performance differenti rispetto ai suoi rivali diretti. Da segnalare anche un piccolo brivido nel finale per Tuukka Taponen, che si è piantato in mezzo alla pista all’uscita della “Bus Stop“, salvo poi riuscire a ripartire autonomamente pochi istanti dopo. Solo diciassettesimo, invece, il britannico Freddie Slater, al rientro in F3 con il team Hitech dopo l’esperienza in Bahrain con Aix Racing.

Appuntamento questa sera alle 19:10 con la sessione di qualifica della F3 che deciderà la griglia della domenica e che assegnerà anche i primi punti del weekend.

La classifica delle libere di F3

Immagine di copertina: FIA Formula 3 on X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA